Aktualisierung der Projekte

Progetto completato!

Acqua e bagni sono una realtà!

I bagni sono stati piasterellati e dipinti all'interno

Ecco alcune foto

Scrive Fr. Ferdinand:

The work continues at the parish toilet slowly but with the people coming to work everyday. This week it was for the lay groups of the elders, men and women doing work at the surrounding and fixing the ceiling board.

Next week we will be putting the windows and start fixing the tiles in the shower rooms.

ferdinand

 

Partecipano proprio tutti alla realizzazione di questo progetto... ogni giorno ci sono gruppi di donne, anziani, uomini che prestano la loro manodopera. Bello!!

Ci scrive Fr. Ferdinand:

"Le difficoltà incontrate riguardano i lavoratori, perchè la mentalità è molto diversa.

Non lavorano per più giorni quando ci sono i funerali, altre volte hanno dei contratti come minatori e quindi lasciano il lavoro volontario per la chiesa. Altre volte non sono in condizione di lavorare e io stesso gli dico che è meglio che non corrano pericoli.

Comunque siamo ad un buon punto e siamo contenti. Vi ringraziamo di cuore.

Das Projekt

La scuola è stata costruita dai nostri Frati nel 2000, grazie anche all’aiuto di C.A. ed è situata a 14 km da Kitwe. Inizialmente vi era solo una classe con 20 bambini: oggi ci sono 11 classi per un totale di 716 ragazzi. Si parte dalla materna e si arriva al termine del ciclo della primaria e il 98% degli studenti riesce poi a passare alle altre scuole.

I bagni sono stati iniziati 3 anni fa. Ci sono 8 bagni per i ragazzi e le ragazze, 8 docce, 4 bagni per i più piccoli tra i 2 e i 6 anni. È stata fatta la intonacatura esterna, il tetto, sono stati messi gli infissi delle finestre, acquistate le porte ma devono essere completati.

 

Referent: Fr. Ferdinand Banda ofm conv