Aktualisierung der Projekte

Sr. Rita ha donato la sua vita per questi fratelli...

... e continua a farlo con un grande amore per Gesù, affidandosi alla Divina Provvidenza.

GRAZIE!

Das Projekt

Il centro medico Shalom, dedicato alla memoria del co-fondatore dell’Ass.ne Via Pacis don Domenico Pincelli, scomparso nel giugno 2003, si trova a Sembé, nella foresta equatoriale del Congo Brazzaville.

La storia del centro medico

La struttura di base è stata costruita nel 2004 e ad oggi ha subito interventi di rafforzamento. È stato difficile costruire quest’opera soprattutto a causa della posizione difficilmente raggiungibile ma la determinazione di Sr. Rita è stata determinante. Ora questo è il centro medico più attrezzato che presta il suo servizio in un’area vastissima popolata soprattutto da poverissimi pigmei.

Il contributo di Caritas Antoniana

Caritas Antoniana ha contribuito nel 2012 all’acquisto di medicinali e kit diagnostici. L’attività del Centro medico è stata notevolmente potenziata grazie anche al programma di prevenzione rivolto a bambini e donne incinte, che si concentra sulla cura e l'igiene personale per ridurre le morti da parto. Il medico che opera stabilmente al centro è congolese, come pure molti infermieri. Anche il vescovo ha sempre appoggiato questo progetto dando anche il suo contributo. Visto il continuo aumento di richieste, soprattutto dalla provincia della Shanga, si rende necessario ampliare il centro, molto stimato per il personale che vi lavora e la sicurezza che genera nella popolazione.

Si vuole costruire un padiglione con 5 camere provviste di:

  • servizi igienici e doccia
  • corrente elettrica
  • ventilatore,
  • costruzione piastrellata e rivestita in legno

Grazie a queste modifiche saranno disponibili altri 35/40 posti letto.

Referent: Sr. Rita Panzarin

Tags: Ampliamento Ospedale