Aktualisierung der Projekte

Primo resoconto da Ilaria Cappellari:

L’inizio dei lavori di costruzione ha creato un clima di allegria e di aspettative positive, dove le persone che vivono e transitano nel club sono entusiaste e motivate nel poter contare con un nuovo spazio per potenziali persone anziane bisgnose.

Da parte della comunita’ del quartiere gia’ si sono presentate famiglie richiedendo lo spazio per una persona cara, anziana della famiglia. Da parte del personale del Club sono stati attivati i procedimenti previsti con colloquio e prima intervista di conoscenza, per poi in fase successiva si valutera’ chi avra’ i requisiti per occupare il nuovo monolocale.

La prima tappa del progetto si e’ svolta nei tempi e modalita previste,incaricando la Cooperativa de Trabajo San Jorge come impresa costruttrice e con una continua comunicazione e supervisione dell’ Associazione attraverso la figura dell’Architetto. Non si sono riscontrate difficolta’ durante questa prima tappa di lavori, i lavori con l’impresa costruttrice sono stati eseguiti nei termini accordati, dal lunedi al venerdi, mattina e pomeriggio, con una mutua collaborazione e rispetto tra il personale edile e il personale permanente del Club. Inizialmente si era preoccupati per l’aumento considerevole dei costi dei materiali, visto l’iperinlfazione che in questi primi mesi dell’anno caratterizza il Paese; ciononostante grazie all’aumento proporzionale del valore del dollaro si e’ riusciti ad affrontare e sostenere le spese previste in fase di progettazione, senza imprevisti.

Aggiornamento lavori da Ilaria Cappellari:

Il sucessivo riassunto descrive lo stato dei lavori dei primi 15 giorni del cantiere aperto per la realizzazione di un monolocale (il quarto) nel Centro della terza etá “La Primavera”. Comprende lo sviluppo di uno sala-cucina-camera con un bagno dando con uno spazio coperto di 30 metri quadrati.

  1. In primo luogo si ha realizzato il picchettamento del nuovo monolocale per fissare le fondamenta di tutte le murature esterne. Si sono previsti gli spazi per gli scarichi delle acque con posa delle fosse di ispezione di 0,6m. x 0,6m. realizzate “in situ” e la loro conessione agli scarichi principali in PVC di 110mm di diámetro ai quali si uniranno gli scarichi della cucina e del bagno.
  2. Realizzata la posa degli scarichi si sono realizzate le fondamenta in cemento armato di 0.15m. x 0.20m dove appoggiano le murature.
  3. Dalla base del cemento armato delle fondamenta si sono lasciati esposti i ferri per unire le colonne che saranno si 0.20m. x 0.20m. x 3.00m. di alteza.
  4. Si ha costruito le pareti in mattoni forati e realizzato i cassoni per le colonne e travi, preparando gli spazi per le istallazioni di acqua e luce.
  5. Oggigiorno si sta caricando con calcestruzzo i cassoni per le colonne.
Das Projekt

Il progetto si realizzerà presso il centro “La primavera/Club di Abuelos”, sorto nel 1992 nel quartiere San Jorge per promuovere il benessere delle persone anziane indigenti, sole e a rischio isolamento. Il Club ha offerto ad oggi assistenza a oltre 1600 anziani, in un ambiente diverso da quelli statali, promuovendo autonomia, benessere, contatto con la natura e le persone, socializzazione e cibo sano. Il centro è composto da un salone comunitario, una cucina, un giardino e un orto e nove monolocali con bagno privato (per ospitare anziani più poveri o senza famiglia) e il personale si occupa di visite mediche e accompagnamento. Il quartiere conta 8.000 persone di cui 1.000 anziani.

Il progetto prevede di ingrandire la zona residenziale dei monolocali costruendone uno ulteriore da aggiungere ai 9 già presenti, di cui 3 costruiti nel 2021. Il nuovo monolocale sarebbe privo di barriere architettoniche per ospitare un anziano in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.

Referent: Sig.ra Ilaria Cappellari, Jardin de Los Ninos