Aktualisierung der Projekte

E siccome erano avanzati dei soldi grazie al cambio favorevole (una volta tanto...)

HANNO COMPRATO PIATTI, BICCHIERI, SEDIE PER I BAMBINI!!! Belli e colorati!

Ecco il congelatore, visibile nelle foto piccole!

Nella foto grande la cucina dove è stato posizionato...

Progetto concluso!

Das Projekt

Questa congregazione è nata nel 1652 in Francia e lo scorso anno ha festeggiato i 50 anni di presenza in Zambia, dedita alla cura dei poveri, degli orfani e degli ammalati, con una presenza particolare al Chilanga Hospital e al St. Luke Hospital a Mpanshva.

Il Vescovo Mons. Lungu ha quindi chiesto alle suore di fondare un ospedale anche a Chamilala, una zona remota della Luangwa Valley, lontana dalla zona più popolata e senza infrastrutture. L’ospedale è stato costruito in una zona centrale, adiacente alla strada principale. Questo per rispondere alle carenze del territorio: gli altri due dispensari medici sono nello stesso distretto, ma uno non può accogliere pazienti di un altro distretto e l’altro è praticamente inaccessibile  sia per la posizione geografica sia per la mancanza di mezzi per raggiungerlo. Inoltre vi sono solo due stanze, mancano medicine e non possono garantire cure mediche necessarie e qualitativamente efficaci. L’ospedale più vicino è a 78 km.

Nell’agosto 2015 è stato completato e inaugurato il nuovo ospedale! Attualmente seguono 50 mamme al mese nella fase pre e post parto.

Hanno bisogno di acquistare un congelatore perché la zona è molto calda ed è necessario per mantenere cibo per i pazienti che sono ricoverati. Funzionerà con i pannelli solari, già installati.

Referent: Sr. Josepha Slaba SCB, Sisters of Mercy of St. Charles Borromeo