Mises à jour de projets

Il centro è stato completato e sono iniziati i corsi di formazione

Dalle foto, l'avvio delle attività con i gruppi di formazione, allestimento della sala di informatica e i prodotti dolciari realizzati dalle donne

Le projet

L’associazione Tumaini di Selvazzano lavora in stretta collaborazione con L’associazione Appui Aux Personnes Vulnerables sorta nel 2006 a Goma in Congo per: “…ridare la speranza alle donne e agli orfani vittime dell’orrenda guerra in Congo”.

Il Centro di promozione Socio-economica che sta per essere completato nella costruzione è stata concepito per essere un epicentro in cui verranno organizzate diverse attività che andranno a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione in particolare delle donne sole che devono farsi carico della cura dei figli minori.

Alfabetizzazione di donne e giovani non scolarizzati, nozioni di base di informatica per i giovani, corsi di taglio e cucito, cucina, gestione del micro-credito, formazione finalizzata a mestieri semplici quali: camerieri in bar/ristoranti, meccanici di biciclette, giardinieri, allevatori animali domestici.

Oltre a queste sono previste attività di carattere sociale quali: counseling (anche per donne che hanno subito violenza), educazione all’igiene e all’alimentazione, orientamento dei ragazzi che hanno abbandonato la scuola, insegnamento nozioni di base sui diritti umani di donne e uomini.

Nelle attività del progetto saranno impegnati sia docenti con specifica preparazione professionale, che verranno remunerati in base alle prestazioni svolte, sia volontari delle associazioni partner e giovani impegnati in servizio di volontariato. Si prevede che una volta a regime, il Centro possa offrire attività formative a un centinaio di donne e una cinquantina di giovani l’anno e coinvolgere in attività sociali diverse centinaia di persone.

Caritas Antoniana dà il suo contributo per acquistare parte dell'arredamento.

Référent: Sig. Faustin Gahima