Mises à jour de projets

Ci scrive don Giuliano:

Carissimi,

solo questa sera ho letto il vostro messaggio del 15 febbraio! Mi scuso per le mancate comunicazioni. Vi mando per il momento le foto dei lavori che oggi stesso stavamo facendo. Siamo come si vede alle ultime battute che nel campo sono le piu' faticose. L' impianto elettrico, il pozzo septico, i bagni. La pittura, e varie altre cose. Oggi sono qui nel campo.

Sono arrivati i soldi della seconda tranche che sono stati spesi per acquistare i materiali. Ad opera finita mandero' il resoconto economico che spero presentare quando verro' in Italia per ringraziarvi e per scusarmi. Confido nella vostra comprensione.

A una certa età e con tanti impegni, uniti alla totale ignoranza degli attuali marchingegni tecnologici ( devo sempre farmi aiutare ) spero di avere la vostra comprensione.

Grazie Don Giuliano

Resoconto prima rata da don Giuliano:

Abbiamo dato inizio ai lavori il 4 novembre, rialzando, di un metro sopra il terreno, la piattaforma in cemento che copre il terrapieno, fondamenta e pilastri, muri perimetrali. 

Le piogge torrenziali hanno un po' rallentato i lavori ma tutto procede bene

Le projet

L’Ente che promuove il progetto è’ la Fondazione Contadina FUCAME (Fundación campesina Muisne Esmeraldas), Fondata come OCAME nel 1978 è riconosciuta come FUCAME nel 1987 e nel 2014 come OCAME-FUCAME. Lavora con i contadini nella zona del cantón Muisne ed è considerata una delle zone più depresse dell’Ecuador. Dopo il terremoto del 2016 (16 aprile) si è dedicata alla costruzione di 42 case per le persone che avevano perso i loro beni a causa del terremoto.

Una volta costruite le case per i nuclei famigliari che ora sono 50, FUCAME si è dedicata a costruire un centro comunitario per la formazione dei contadini e di altre realtà del territorio.

Tutte le costruzioni comunitarie, fatte con pavimento in cemento, con pareti di bambù e tetto di lamiera, hanno subito danni al loro interno, dove è penetrata l’acqua dell’alluvione del 5-6 giugno, essendo state costruite nella parte pianeggiante ai bordi del fiume Muisne.

Per questo è necessario costruire nella parte più elevata del terreno una casa che comprenda un ufficio, una biblioteca e un ricovero attrezzi. Responsabile è don Giuliano Vallotto, co fondatore de OCAME-FUCAME, tutor per i 20 ettari della ricostruzione dopo il terremoto.

 

Référent: Don Giuliano Vallotto