Mises à jour de projets

Primo resoconto da P. Clement:

Cara Silvia

Torniamo a voi per inviarvi il secondo rapporto relativo alla prima tranche del progetto Emergenza Acqua per la popolazione della parrocchia Divina Miséricorde, Rif. NS. prot. CA23/7851.

I lavori di perforazione sono in corso. Non resta che realizzare le linee di rifornimento ai punti di distribuzione dell'acqua alla popolazione e alla scuola.

Grazie per la pazienza che hai dimostrato con noi.

Con le nostre preghiere

P. Clement

Resoconto del loro contributo

Cara Silvia,

Cara Claudia,

Torniamo a voi dopo un lungo momento di silenzio. Speriamo che stiate bene e vi auguriamo il meglio per il 2024.

Abbiamo avuto molti problemi di elettricità. Ma lavoravamo lo stesso anche se lontani dalla parrocchia. È stato difficile e costoso, ma non avevamo scelta. Abbiamo terminato la struttura metallica che sosterrà le cisterne di acqua.

I nostri cristiani hanno accolto con favore la notizia e pregano molto per voi.

P. Clément Kazaku, mccj.

Le projet

Nella diocesi di Kisantu, i Missionari Comboniani svolgono la loro missione nella parrocchia della Divina Misericordia fondata 8 anni fa nel comune di Mont-Ngafula a Kinshasa, una parrocchia ancora in costruzione in tutte le sue strutture.

Infatti, un tempo distretto agricolo, oggi Masangambila e i suoi dintorni ospitano migliaia di famiglie che vivono in condizioni estremamente difficili. L’accesso alla scuola per i bambini e all’assistenza sanitaria per la popolazione è fortemente limitato a causa della mancanza di infrastrutture adeguate.

Per quanto riguarda l'acqua, durante la stagione delle piogge la popolazione utilizza l'acqua piovana, cosa che non è possibile durante la stagione secca. Le famiglie povere che non hanno contenitori sufficienti per immagazzinare questa pioggia si accontentano dell'acqua degli stagni, con tutti i rischi possibili.

È in questo quartiere che è costruita la Parrocchia della Divina Misericordia. Si tratta di una parrocchia giovane, alla quale mancano ancora le infrastrutture religiose necessarie.Con l'impegno dei cristiani è stata costruita, fortuitamente, una piccola chiesa per la celebrazione delle funzioni religiose. La parrocchia sorge su un terreno donato dalla Diocesi.

La popolazione, con l’aiuto dei Missionari, chiede aiuto per la perforazione di un pozzo di m 160 circa per acqua potabile nel terreno parrocchiale. Ciò comporterà la costruzione in primo luogo della fucina, in secondo luogo la costruzione della struttura su cui dovranno essere posizionati i serbatoi di stoccaggio dell'acqua e infine il trasporto ai punti di distribuzione di quest'acqua alla popolazione e alla scuola frequentata da 1.500 bambini.

Verranno posizionati dei rubinetti nei punti di distribuzione del quartiere, in modo che la popolazione possa utilizzarli. La parrocchia istituirà un comitato per la gestione dell'acqua. Questo comitato sarà responsabile, tra le altre cose, della gestione delle risorse finanziarie generate dalla vendita dell'acqua e anche del mantenimento delle infrastrutture realizzate, con le risorse da esse generate. La popolazione contribuirà fin dall'inizio con almeno 0,25 euro per ogni 100 litri di acqua prelevata.

Référent: Pere Clement Kazaku, Missionnaires Comboniens du Coeur de Jesus MCCJ