Scopo di questa richiesta è quello di garantire l’accesso all’acqua potabile a più di 5.000 abitanti, compresi i bambini della scuola (780 più 25 insegnanti) e i fedeli che vivono delle opere sociali sviluppate dalla missione cattolica di Notre Dame de Nazareth, dai Padri Piaristi.
Scrive il vescovo che attualmente stanno costruendo la Chiesa parrocchiale e tutti gli sforzi della comunità sono concentrati lì e quindi non è possibile chiedere una partecipazione locale per questo progetto. Tuttavia i costi di manutenzione del pozzo, una volta costruito, così come tutti gli altri costi di funzionamento della parrocchia (elettricità, decorazioni, pastorale, formazione, ecc.) saranno sostenuti dalla parrocchia stessa. Il pozzo verrà costruito a circa 12 mt di distanza dalla costruzione e permetterà così anche l’utilizzo di bagni.
Il pozzo, una risorsa
Si è già provveduto allo studio idrogeologico. Si prevede una trivellazione fino a 70 metri di profondità, con l’installazione di una pompa elettrica e la costruzione del pozzo