Mises à jour de projets

Vorremmo che fossero le foto di copertina a parlare....

GRAZIE!!!!

Le prime sessioni formative e la distribuzione di alcuni animali sono già state realizzate grazie alla prima rata

Sono stati distribuite le capre, i maiali e alcune sementi 

Aggiornamento al 30.04.16

"In Rwanda, la prima metà del mese di aprile è ufficialmente consacrata alla memoria-commemorazione degli avvenimenti del 94.

Il progetto Seminando Futuro è iniziato il 18/04, con la formazione del 1° gruppo di donne della zona di Butete, mentre per il 2° gruppo della zona di Bumara, il corso si è tenuto il 24/4.

Da progetto, in questo periodo di maggio, era prevista l'istallazione dei campi pilota, ma tutto sarà spostato in un'altro periodo di semina, in quanto:

-  la stagione agricola, è iniziata a febbraio e attualmente non è possibile trovare degli appezzamenti di terreno liberi per la semina.

- Tutte le terre sono coltivate-seminate e fra 1 mese inizia la stagione della secca.

Vi informiamo che i campi pilota saranno installati all'inizio di settembre e così pure gli orti familiari.

Durante il periodo aprile-settembre, si effettueranno le attività di formazione, distribuzione degli animali, formazione microcredito, visite alle famiglie e controllo malnutrizione con educazione nutrizionale e installazione delle compostiere per la raccolta dei fertilizzanti naturali. Grazie per la buona collaborazione

Ruhengeri 30/04/2016

Le projet

Il progetto intende contribuire a ridurre l'insicurezza alimentare e la malnutrizione nella zone di intervento, supportando l'avvio e il rafforzamento di attività agricole a livello domestico mediante coltivazione di orti familiari e comunitari, con metodi eco-sostenibili e la commercializzazione dei relativi prodotti attraverso le cooperative che funzioneranno con il microcredito.

Sono state individuate 60 donne capofamiglia, con elevato numero di figli, reddito basso e alimentazione scarsa (un solo pasto certo al giorno) disponibili a far parte del programma; 30 di queste abitano nel Distretto di Gakenke e 30 nel Distretto di Burera. 

Ultimato il primo raccolto presso gli orti di gruppo, ciascuna delle 60 donne realizzerà il proprio orto familiare - grazie alla fornitura di materiale prevista nel progetto - e verrà fornita di piccoli animali da cortile, pur proseguendo le attività presso gli orti collettivi a beneficio del gruppo. I piccoli animali che nasceranno verranno poi ceduti alle altre donne (microcredito)

Référent: Abbé Theoneste Munyankindi