Il progetto è stato completato

Vi invitiamo a leggere il resoconto finale cliccando sull'icona qui a lato.

Grazie per aver sostenuto questa importante realtà!

L’associazione Domus Familiae P. Daniele onlus, nasce nel 1998 come luogo di accoglienza di giovani e giovanissimi tra i 14 e i 24 anni che, per motivi diversi, si trovavano ad aver bisogno di un luogo dove poter rinascere.

L’8 dicembre 2010 il Vescovo di Padova ha riconosciuto alla Domus, il titolo di ‘Associazione privata di fedeli’ che ha subito scelto di vivere di Provvidenza e di accogliere gratuitamente chi chiede aiuto.

Oggi accoglie ragazzi/e provenienti da tutta Italia con problematiche varie di disagio giovanile.

E’ un luogo di incontro con una proposta di vita cristiana che, sotto la protezione di Maria, Madre di Gesù, guida i ragazzi a ritrovare la propria identità attraverso la preghiera, lo studio, il lavoro, la musica, le attività sportive ed artistiche.

Nel 2010 le Suore Elisabettine, hanno donato in comodato d’uso, l’ex scuola materna e la loro unità abitativa, all’associazione che era proprio in cerca di un struttura fatta esattamente come questa: composta di 2 case grandi vicine, una per i ragazzi e l’altra per le ragazze, con degli ambienti in comune per poter accogliere tutti gli amici che gravitano attorno all’associazione, dove dare formazione, ecc., con un grande giardino da sfruttare per lavoro, orto e inoltre vicino ai servizi pubblici ma comunque sostanzialmente ben isolate rispetto al contesto attorno, per dare maggior protezione alle persone che vi abitano.

La casa per le ragazze è già stata ristrutturata e Caritas Antoniana aveva donato € 40.000 come contributo.

E' necessario per completare i lavori di ristrutturazione della casa maschile, il nuovo sistema di riscaldamento per il salone comune e le opere esterne per evitare allagamenti.

Referente: P. Mario Mingardi OFM Conv.