Progetto concluso!

Ce compte rendu s’inscrit dans la cadre du projet d’installation d’une pompe solaire d’irrigation pour les associations agricoles de Kibimba que le Diocèse de Rutana avait soumis à la Caritas Saint-Antoine et obtenu le financement de cette dernière.

Il s’agit de décrire le compte rendu du travail effectué grâce à la contribution offerte par le versement.

A titre de rappel, ce projet a pour objectif de :

- Permettre une irrigation régulière des champs des associations agricoles

- Améliorer l'encadrement technique des associations agricoles

- Augmenter les sources de revenus des ménages à travers l'exploitation des superficies toute l'année et la diversification des cultures

Obiettivo raggiunto! L'acqua rimane davvero la fonte primaria di VITA!

Ecco il primo resoconto

Con la prima rata hanno acquistato le taniche per l'acqua, i tubi e gli accessori

livellamento del terreno dove verranno installate le taniche

ordinata la pompa solare e gli accessori

costruito il basamento dove sarà installata la pompa

La diocesi di Rutana è situata a 150 km dalla capitale Bujumbura ed è in una regione molto arida. La stagione secca è molto lunga in questa zona, fino a novembre, a causa della poca altitudine. Ciò provoca malnutrizione, per mancanza di raccolti in una popolazione che vive prevalentemente di agricoltura e allevamento.

La ODECO-Caritas Rutana ha già fondato 15 associazioni che contano 300 iscritti che si sono uniti per far fronte al problema della disoccupazione e della fame coltivando i campi per avere raccolti più abbondanti.

Il problema principale è dato quindi dalla mancanza di acqua.

L'acqua sarà prelevata da un fiume molto vicino al luogo di installazione della pompa solare, che permetterà di avere una grande quantità di acqua per l'irrigazione. Tale acqua verrà immagazzinata anche nelle cisterne, così da fare da riserva in attesa delle piogge.

Referente: Mr. Emery Haragirimana