Projects updates

Obiettivo centrato!

Cara Silvia,

Saluti da DHUEEC Mwanza, Tanzania.

A nome dell'arcidiocesi di Mwanza e della fraternità del Centro e della Scuola DHUEEC sono molto felice di inviare la nostra grande gratitudine per il grande aiuto che ci avete mostrato molte volte e soprattutto per averci concesso i fondi per costruire due aule.

Abbiamo completato con successo la seconda fase del progetto e la costruzione delle due aule è pronta per essere utilizzata. Possiamo quindi avere il permesso di operare come scuola primaria, per quei piccoli che usciranno dalla scuola materna. Attualmente abbiamo 100 bambini: 65 bambine e 35 bambini.

Inoltre abbiamo 80 giovani che frequentano un corso di inglese di tre mesi e si preparano per le scuole secondarie nel 2024.

La scuola viene utilizzata anche da 100 persone con disabilità.

E' veramente un luogo privilegiato di formazione e incontro.

Ancora una volta siamo molto grati per questo grande supporto.

Trasmettiamo la nostra sincera gratitudine a tutti i membri del team.

Mr. Jacob

Primo resoconto

E' stato acquistato il materiale da costruzione e trasportato sul luogo del progetto. 

Sono state scavate le fondamenta ed è iniziato l'innazamento dei muri.

Purtroppo uno dei camion del trasporto materiali ha buttato giù un cancello della recinzione e hanno dovuto ripristinarlo con spese impreviste.

Ma la ditta garantisce che completerà i lavori

The new project

Questo centro ha lo scopo di centro sociale per accogliere e aiutare mamme sieropositive con i loro bambini, bambini disabili e una scuola materna che accoglie bambini dai 2 ai 4 anni e che ha avuto l’approvazione del governo. Hanno un programma Day Care Center e un programma prescolare.

Tuttavia quando i bambini dovrebbero essere iscritti a una scuola primaria all'età di 7 anni non hanno aule dove i bambini possano proseguire gli studi. Dalla valutazione che hanno fatto, hanno visto che portato dai bambini che hanno completato la scuola materna nel 2021 e nel 2022 ci siamo resi conto la maggior parte dei bambini, dopo aver lasciato la loro scuola, è costretta a tornare in strada a causa della loro vulnerabilità. Alcuni di loro sono orfani di entrambi i genitori e altri provengono da famiglie povere. Si lamentano che le scuole sono molto lontane dalle loro case e che la maggior parte delle scuole è congestionata.

Per affrontare la sfida attuale hanno chiesto al governo il permesso di proseguire gli studi nel loro istituto e richiedere l'iscrizione a una scuola primaria. Dopo la loro ispezione, hanno raccomandato di costruire altre due aule per consentire l'iscrizione di una scuola primaria e frequentare almeno i primi due anni.

Gli insegnanti sono solo volontari che vengono pagati solo per la motivazione. Hanno pochi cristiani, tutori/genitori e vicini che contribuiscono con mais, fagioli e altri materiali da cucina all'asilo. Ricevono anche sostegno da singoli sostenitori e dall'arcidiocesi di Mwanza per acquistare cibo e motivare insegnanti e operatori sanitari. Ottengono supporto anche dall’organizzazione Vision-Tielen in Germania per l'acquisto solo di uniformi scolastiche e altro materiale didattico.

La loro aspettativa è di avere 350 bambini nella scuola primaria, cioè 50 bambini per classe per un totale di 350 in tutte le 7 classi. Ma inizieranno con 50 bambini per classe e prevedono di raggiungere la classe 7 nel 2030 a seconda della disponibilità delle aule. Dopo aver ottenuto le due aule, cercheranno di costruire almeno un'aula all'anno con i fondi locali, per consentire ai bambini di passare alla classe successiva ogni anno.

Project referrer: Jacob Odiwa e Fr. Ananias Fikiri (parroco)