The new project

Il progetto ha come obiettivi generali la promozione dell’autosufficienza e la stabilità economica del Centro Mazzieri, favorire la sicurezza alimentare per i bambini accolti nel centro, ridurre i problemi della malnutrizione nelle persone vulnerabili del villaggio, alleviare lo stato di indigenza di molte persone e famiglie locali che lavorano nell’ambito agricolo, promuovere il lavoro dei frati.

Nello specifico gli obiettivi che si prevede di raggiungere sono: acquistare un mulino (macchinari); acquistare il mais per iniziare l’attività di sostentamento e di reddito.

Il progetto presentato da fr. Gordon Fundanga riguarda la missione di santa Teresa, che si trova alla periferia di Luanshya, nel distretto di Mpongwe: si tratta di un luogo remoto, che dista circa 25 km dalla città di Luanshya. È dalla farina di mealie (mais macinato) che si ottiene l'alimento base per la popolazione Zambiana, il nshima: la maggior parte degli abitanti della regione sono contadini che praticano l'agricoltura su piccola scala e devono spostarsi per lunghe distanze per accedere ai servizi del mulino per ottenere dal mais le farine..

Nel villaggio di Mpongwe si trova il centro per l'infanzia Mazzieri, dove i frati seguono un programma di nutrizione a favore dei bambini vulnerabili presenti nel Centro, così da avere qualcosa per sostenerli in termini di dieta equilibrata. Alcuni dei bambini sono orfani e altri provengono da famiglie vulnerabili, che non possono permettersi i pasti regolari. La missione di S. Teresa dipende molto dall'agricoltura su piccola scala, i contadini sono molto impegnati nel loro lavoro, ma una delle principali sfide che devono affrontare è quella di doversi spostare per lunghe distanze per poter macinare il mais e trasformarlo in farina di mais (mealie meal).

Da questa situazione, i frati hanno pensato di migliorare la situazione acquistando un mulino a martelli: questo acquisto sarà un generatore di reddito sia per sostenere il centro per l'infanzia, sia per alleggerire la popolazione nell'accesso all'alimento di base. Inoltre i contadini della zona circostante beneficeranno dello stesso progetto: intorno alla missione ci sono circa 1235 contadini, i quali non dovranno più spostarsi per lunghe distanze.

Oltre all’acquisto del molino, i frati hanno pensato di comprare un terreno, così da iniziare la coltivazione di mais, soia, arachidi e girasoli per fornire cibo sia al centro per bambini e alle persone vulnerabili dell'area circostante, sia agli animali d’allevamento - come i maiali che stanno già allevando -.

Oltre all’acquisto del mulino, il progetto prevede anche l’acquisto di 200 sacchi di mais (cereale più economico) da 50 kg ciascuno, di cui 100 saranno per il centro e 100 saranno da macinare in farina di mais da vendere alla popolazione locale per generare reddito.

Project referrer: Fr. Gordon Fundanga, ofm Conv.