Aktualisierung der Projekte

Progetto concluso. Ecco la relazione

Il progetto ha avuto l’inizio esecutivo all’inizio del febbraio scorso. Essendo il Karamoja una regione remota e priva di forniture di carpenteria abbiamo dovuto ordinare il materiale per la costruzione del traliccio che sostiene il serbatoio a Mbale che si trova a 250 Km da Moroto. L’ordine venne mandato all’inizio di febbraio ma la consegna fu fatta verso l’inizio di marzo per abbassare i costi di trasporto ed evitare di pagare tutto il costo di un viaggio con metà carico. Il materiale arrivò ad inizio stagione delle piogge che quest’anno sono state eccezionalmente lunghe. Questo ha riportato forti ritardi sulla realizzazione del traliccio che sostiene il serbatoio.

Ad inizio settembre si riuscì ad iniziare lo scavo delle fondamenta e a gettare i plinti per il basamento della struttura metallica. Verso la fine di settembre il serbatoio veniva piazzato sul supporto in metallo e due verso la fine di settembre veniva installata la pompa solare con il collegamento e il funzionamento.

Il progetto si è concluso nei primi di ottobre. Abbiamo ricevuto le rispettive fatture la scorsa settimana.

Le difficoltà maggiori sono state legate al ritardo nella consegna del materiale necessario per la costruzione del supporto del sebatoio e il protrarsi della stagione delle piogge. Il supporto è stato realizzato nella nostra officina di Moroto e poi trasportato a Lorengedwat a 25 Km di distanza. Il sebatoio è stato consegnato a Moroto e poi trasportato con ii nostri mezzi a Lorengedwat.

Il progetto mira a garantire sicurezza nell’approvvigionamento idrico della scuola in quanto il vecchio serbatoio in blocchi di cemento costruito più di quaranta anni fa e in economia rischiava di crollare da un momento all’altro.

Gli studenti delle scuola gli impiegati e gli insegnanti arrivano ad essere più di 570.

La Diocesi ha contribuito con la costruzione del supporto del serbatoio, lo scavo, la realizzazione dei plinti per il supporto, il trasporto del supporto e del serbatoio sul posto e il montaggio del tutto.  

Aggiornamento progetto dal Vescovo:

Carissima Claudia,
Saluti da Moroto. Ho ricevuto il suo messaggio e giustamente potete immaginare come mai non abbiamo ancora realizzato il progetto. A suo tempo ordinai le putrelle (le putrelle sono le sei colonne principali che sosterranno il peso della struttura in metallo. Sono i sei pali a forma di doppio I o H) e il materiale metallico a Mbale e pensavo come al solito di avere la merce entro un paio di settimane. Più volte ho sollecitato il nostro fornitore e mi ha sempre detto che le putrelle buone dal Sudafrica erano in arrivo. Alla fine ce le ha consegnate settima scorsa. Purtroppo con le elezioni dello scorso anno l'economia ha faticato a ripartire. C'è sempre paura. Abbiamo iniziato a pitturare e continueranno con le saldature del traliccio. Per quanto riguarda la pompa e il resto non ci sono problemi. Aspettano che il traliccio e il serbatoio siano in posa. Speriamo bene. Vi tengo aggiornati sulla situazione. Una buona settimana santa e una santa Pasqua a voi tutti. Un abbraccio,

+ Damiano 

Das Projekt

Il progetto è nato da una visita che il vescovo ha fatto alla scuola. E’ situata nella parrocchia di Lorengedwat, nata nel 1971 dai missionari Comboniani, una zona commerciale sulla strada principale che collega Moroto a Nakapiripirit, a 20 km da Moroto, in una zona isolata. Attualmente è gestita dalle Apostole di Gesù.

I missionari iniziarono quasi subito il progetto di una scuola primaria accanto alla missione che, con il permesso del vescovo, divenne il primo pre-seminario della diocesi. Molti dei sacerdoti attuali hanno studiato in quella scuola.

Nel tempo la scuola si è evoluta e attualmente ospita 450 studenti e il livello di istruzione è molto buono.

È urgente provvedere acqua potabile poiché la pompa, la cisterna e il basamento sono in condizioni precarie

Referent: Sr. Teresa Sagal, Apostole di Gesù