Aktualisierung der Projekte

Progetto concluso! Grazie per questi sorrisi! Sono tutti per voi!

Rev. P. Valentino,

invio ringraziamenti per il sostegno ricevuto in favore delle famiglie degli insegnanti della scuola materna, elementare e altre famiglie in difficoltà di Doumè.

Il sostegno ricevuto ci ha permesso di arredare le loro case.

Inizialmente si è analizzata la situazione per l'acquisto , valutando  il controllo della qualità , il prezzo e il trasporto del materiale, la città più vicina è Bertoua(60km), si è fatto l'ordine, tutto ciò che era disponibile come i materassi e altre cose si sono trasportate subito con più viaggi.

Il restante è arrivato nei giorni successivi, non ci sono state difficoltà, tutto è stato rapidamente fabbricato e trasportato.

Ci siamo rivolti a Bertoua perchè i nostri falegnami locali non avevano legname stagionato e nemmeno le macchine per la fabbricazione.

Benefici e beneficiari: 215 persone(grandi e piccoli) hanno un materasso e un letto, non più la stuoia o una coperta.

Altro beneficio importante: durante un periodo di malattia, (malaria o altro) possono riposare convenientemente, gli insegnanti possono preparare le loro lezioni su un tavolo, seduti sulla sedia e non per terra e le famiglie possono sedere a tavola tutti assieme.

Ogni persona ha il suo posto nell'armadio per riporre le proprie cose e non una corda che attraversa la stanza.

Vi assicuro che questo progetto è stato molto apprezzato da ogni famiglia, non potete immaginare la gioia, grazie.

In ogni famiglia ci sono circa 10 bambini(figli, cugini, orfani...) con i genitori ogni casa ha 12-15 persone.

Ancora una volta un grande grazie a voi tutti dell'equipe Caritas  e ai benefattori, che il Signore vi protegga e vi accordi la sua benedizione divina.

I miei saluti, Sr. Fabiana

Das Projekt

Scrive Sr. Fabiana:

“…Sono missionaria in Cameroun da 20 anni. Sono responsabile della Caritas diocesana della Diocesi di Doumé Abong-Mbang. Durante il mio apostolato a Doumé vedo tantissima povertà. Soprattutto nelle famiglie, le loro case. Ho fatto costruire già una ventina di case ma…questo non basta. Ho visitato negli ultimi giorni, le famiglie e ho visto che non hanno letti, né armadi, né tavoli per studiare, né sedie…gli interni sono vuoti, dormono sopra una stuoia, si siedono a terra…Allora vedendo questa situazione, chiedo un contributo, un aiuto da parte di Caritas Antoniana  per queste povere famiglie.”

Siamo nella zona della foresta tropicale con grande umidità che provoca molte malattie.

La popolazione vive nella zona rurale, i campi da coltivare sono lontani anche 10 km da percorrere a piedi. Non hanno la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto, perché la strada è dissestata e mancano i ponti per attraversare le riviere. La città principale dista 60 km e non c’è la possibilità di comperare il materiale per costruire le case, che allora sono fatte con fango. I giovani abbandonano queste zone perché non vi è alcuna prospettiva di sviluppo e di lavoro, lasciando ai loro genitori, nonni molto anziani e stanchi della situazione, i loro bambini per diversi anni.

La presente richiesta riguarda l’acquisto del mobilio per 20 casette, in particolare: 20 letti matrimoniali, 20 letti singoli, 20 tavoli, 120 sedie e 20 scaffali semplici 

Referent: Sr. Fabiana Leitgeber