Aktualisierung der Projekte

Il bene ha di nuovo fatto centro!!

Nonostante le innumerevoli difficoltà che stanno attraversando in Argentina, questo progetto di microcredito sta dando frutti meravigliosi!

Grazie al prestito ottenuto, le famiglie hanno potuto intraprendere un'attività che permette loro di lavorare, guadagnare e anche restituire, affinchè altre famiglie possano beneficiare del progetto!

Le pizze sono molto invitanti...!!!

Completata la prima fase

Il progetto funziona dal 2011. Caritas Antoniana è al suo secondo intervento.

Durante l'anno 2018 la crisi economica in Argentina è peggiorata, aumentando indici di povertà e indigenza.

L'inflazione e le regole imposte dal nuovo governo hanno portato molta disoccupazione. I tagli sociali privano le famiglie del reddito mensile necessario per la loro sopravvivenza. 

In questi primi mesi di lavoro si sono presentati a Banquitos i lavoratori in cerca principalmente di consulenza e formazione.

Le famiglie più accompagnate non richiedono crediti perchè, dicono, hanno paura "non poterli restituire". Questo nuovo modo di l'intervento ci costringe a raddoppiare gli sforzi nell'accompagnamento integrale alle famiglie.

La situazione attuale ci sfida a generare nuove proposte collettive. Insieme agli imprenditori, cerchiamo una creatività strategica per sostenere le possibilità lavorative.
 

Das Projekt

Proseguimento del progetto *6472

Considerando l’obiettivo di formare fino a 14 gruppi con almeno 10 imprenditori l’uno, il progetto potrebbe accompagnare fino a 124 imprenditori ogni 6 mesi. Assumendo la media di 3 componenti per famiglia, la quantità di beneficiari (diretti ed indiretti) potrebbe giungere fino a 432 persone ogni 6 mesi.

Molte sono le associazioni internazionali con sede o succursali in Argentina, che hanno contribuito economicamente per sostenere questa iniziativa (aziende e multinazionali), e anche organizzazioni  pubbliche.

Referent: S.ra Valeria Fernandez Saavedra