Aktualisierung der Projekte

Splendide notizie! Il progetto è stato completato!

Dopo le preoccupanti notizie giunte con l'ultimo aggiornamento, riceviamo questo splendido resoconto!

Ringraziamo il Signore e Sant'Antonio per la loro presenza e la Grazia che hanno concesso a queste donne che vivono in questo martoriato Paese.

E non è finita! Forse ci sarà un proseguimento, perchè queste donne, durante la celebrazione della S.Messa che ha preceduto la consegna dei diplomi, hanno chiesto aiuto per aprire un loro locale.

E questo non è un miracolo?

Vi terremo aggiornati.

GRAZIE! DI TUTTO!

 

Un conto è vivere in un Paese, un altro è sentirne parlare...

Pubblichiamo la mail ricevuta da Sr. Lucia dove ci racconta gli "sviluppi" di questo progetto.

Carissima Silvia per la Caritas Antoniana di Padova, 

Anzitutto chiediamo scusa per non avere risposto subito alle vostre e-mail. Le cause sono molte e spesso non dipendono da noi. Prima è dovuto alla situazione che sta vivendo il nostro paese, poi all'interno del paese non sempre la posta eletronica funziona e vediamo in ritardo la vostra correspondezza.  

Ecco la situazione del progetto 6115: Stava andando bene e tutti gli aluni hanno seguito con interessi e entusiasmo. Dai 30 che hanno iniziato il corso di cucina, 28 l'hanno portato al termine. Con il mese di Aprile 2015 hanno comminciato le stage in varie zone del Burundi nelle varie hotel fino a quando il 26 dello stesso mese, il governo ha reso publico la volontà del presidente di brigare un terzo mandato. Questo comunicato ha scatenato delle manifestazioni chi hanno fatto molti morti e più di 200 000 rifugiati nei Paesi vicini al Burundi. Questo ha paralizzato le attività di tutto il Paese. Quasi tutti gli operatori stranieri di molti associazioni e organismi internazionali si sono ritirati tra qui una nostra volontaria francese che era venuta ad aiutarci nel progetto di Makamba. Nella notte di 13/05 c'è stato un tentativo di colpo di Stato. da allora giorno e notte ci sono sempre dei morti e muoversi nel Paese è molto difficile. Quindi tutte le aluni honno interrotto loro stage e stiamo aspettando che la situazione si possa tranquilizzare. 

Per questo non sapiamo dirvi quando potremo concludere il corso perché dei due mesin previsti per i stage hanno potuto fare soltanto un mese. Inoltre rimaneva encora da fare i tre giorni di formazione per gestire le attività generatrici di fondi. 

Appena vediamo che la situazione lo permette, faremo questi tre gioni di formazione e daremo i certificati senza tenere conto del mese di stage non fatto. Speriamo questo in questo Settembre prossimo se tutto va bene. 

Continuate ad accompagnarci in queti momenti difficili. 

Di nuovo vi chiediamo scusa del ritardo delle informazione e vi ringraziamo per la vostra comprensione e la continua collaborazione, 

Cordiali Saluti 

Suor Lucia e la Famiglia Missionaria della Redenzione in Burundi

Il gruppo del progetto e le prime preparazioni

Beh, a noi è venuta fame!!! E a voi???

Das Projekt

A chiedere il contributo è la Comunità delle Sorelle Missionarie della Redenzione nella provincia di Makamba.

Il progetto per l'occupazione di vedove e ragazze madri

Scopo del progetto è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di vedove e ragazze madri attraverso il rafforzamento economico mediante corsi in arte culinaria e servizio a tavola e ad un corso sulla gestione delle attività generatrici di reddito.

Referent: Sr. Lucie Nsabimbona

Tags: Avviamento al lavoro Cucina