Aktualisierung der Projekte

Ecco le nuove aule! E la lettera di Sr. Odile

Carissimi Amici di Caritas Antoniana,

è con grande piacere che produciamo questo documento per attestare la fine dei lavori del progetto di ampliamento della Scuola Madre della Divina Provvidenza di Muhura nell’Est del Ruanda.

Da ieri, 06 Gennaio le due nuove aule sono in uso per il nuovo anno scolastico 2020.

Le foto cominciano con la benedizione delle strutture nel mese di Novembre alla presenza della nostra carissima amica Lucia.

Allora non erano ancora pitturate a causa delle fortissime piogge e avendo la possibilità di attendere l’inizio dell’anno scolastico nel mese di gennaio, abbiamo preferito attendere che il tempo tornasse buono per evitare problemi alla pittura se non completamente asciutta.

Come avete visto tutti i lavori sono stati completati con successo e l’inizio dell’anno scolastico è avvenuto senza ritardi: le nuove aule sono molto illuminate e areate, spaziose ed i bambini sono contentissimi di potervi accedere, i genitori entusiasti della possibilità data ai loro figli.

Per questi motivi, tutta la nostra Congregazione delle Suore Angeliche di San Paolo, assieme alla popolazione di Muhura genitori e bambini beneficiari della scuola, vi ringraziamo tantissimo e vi porteremo nelle nostre preghiere.

Concludiamo con un invito, a chiunque di Voi della Caritas Antoniana, qualora Vi fosse possibile, di venire a trovarci, sarete nostri ospiti.

Potrete cosi constatare di persona il bene che nostro Signore Gesu Cristo, attraverso la sua Divina Provvidenza, ha permesso a Voi di Donare e a noi di ricevere. ‘’I nostri figliuoli, nella loro giovinezza, sian come piante novelle che crescono e le nostre figliuole come colonne scolpite nella struttura d’un palazzo.’’ Salmi 144.72

Sr. Odile

Aggiornamento sui lavori

Con la seconda rata l'impresa ha fatto la posa del telaio e tetto in lamiera, fornito e posato i serramenti, fatto gli intonaci interni ed esterni.

Primo resoconto

Vi invitiamo a leggere il primo resoconto completo cliccando su "Resoconto Intermedio"

Das Projekt

Le Suore Angeliche di San Paolo gestiscono la struttura dal 2007, prima come orfanotrofio con 250 bambini, poi come scuola, dal 2016, da quando il Rwanda  ha deciso  di  chiudere  gli  orfanotrofi. Nonostante molti non avessero altra maniera di sussistenza, i bimbi sono stati affidati a famiglie ‘’allargate’’, parenti lontani, affidatari tra la popolazione.

Attualmente esistono la scuola materna (con 3 aule costruita nel 2013), e la scuola primaria con le aule per contenere le classi dalla 1° alla 4°. Questa è stata costruita adattando le vecchie strutture esistenti dell’ex orfanotrofio che esisteva dagli anni del genocidio.

Ora le necessita è di avere 2 nuove aule per completare il ciclo dei 6 anni scuola primaria. Attualmente ci sono 3 suore presenti che gestiscono la scuola materna e 3 insegnanti. Altre due suore sono in arrivo in supporto alla nuova scuola primaria che si vuole realizzare.

Gli obiettivi del progetto sono una migliore scolarizzazione dei bambini, dar loro almeno un pasto e accudirli anche nel primo pomeriggio, in questa maniera i loro genitori, che spesso sono coltivatori, possono lavorare serenamente sapendo che i figli sono a scuola.

La costruzione delle due nuove aule avrà una capienza di 30 bambini ciascuna, per un totale di 60 alunni. In totale tra le due scuole ci saranno circa 270 alunni nella fascia da 3 ai 12 anni di età

Referent: Sr. Odile Naluzige, Congregazione delle Suore Angeliche di San Paolo