Aktualisierung der Projekte

Nel dolore una luce di speranza si è accesa....

Grazie per aver detto il vostro SI' a sostenere questo progetto....
Qui potete leggere l'articolo pubblicato sul "Messaggero di Sant'Antonio" che testimonia l'importanza di questo macchinario per i piccoli ospiti di questa struttura pediatrica.

Parla la Dott.ssa Franca Benini, responsabile del reparto Hospice di Padova:

"La donazione dell'apparecchio Scramble Therapy Calmare al nostro centro è stata un'occasione straordinaria per ampliare le tecniche a disposizione nella gestione del dolore nel bambino.

L'apparecchiatura donata può essere pertanto utilizzata nei bambini il cui dolore non passa con i metodi standard e con precise caratteristiche (es. dolore di tipo neuropatico). 

Ci sono delle eccezioni che stiamo valutando.

Ad oggi sono stati trattati 15 pazienti 

Fotografie del dispositivo medico

Siamo finalmente in grado di darvi un aggiornamento su questo importante progetto per la terapia del dolore. Ci scrive la Sig.ra Stefania Bettin, vice presidente dell'Associazione L'Isola che c'è: "Buongiorno Padre Valentino, Gli operatori dell'Hospice pediatrico stanno utilizzando il nuovo dispositivo medico Calmare MC 5A e stanno raccogliendo dati sull'efficacia del trattamento. Ho potuto fare solo qualche foto perchè non sempre le famiglie danno l'autorizzazione e perchè in certi casi non ho nemmeno il coraggio di chiedere, tanto sono complicate le situazioni. Invio comunque quelle che finora abbiamo potuto scattare. Per quanto riguarda una relazione sull'efficacia dei trattamenti, si vorrebbero raccogliere ancora dati, somministrando la terapia a più pazienti di età diverse e con patologie diverse, così da creare un minimo di base statistica. Appena i dati saranno disponibili sarà nostra cura informarvi. Grazie, a nome delle famiglie e dei piccoli pazienti dell'Hospice".

Das Projekt

"L’isola che c’è" è un’associazione nata nel marzo 2011 dall’iniziativa di un gruppo di genitori i cui bambini sono seguiti, o lo sono stati in passato, dall’Hospice Pediatrico di Padova, unica struttura nel suo genere in Italia. Il centro si occupa di bambini affetti da malattie rare, con problematiche di dolore e di inguaribilità, aiutando anche le loro famiglie; è anche Centro Regionale per le cure palliative ed antalgiche. L’Hospice Pediatrico, reparto che può offrire quattro posti letto, ha in carico attualmente circa 90 bambini. L’associazione si impegna a promuovere e far conoscere l’Hospice in tutto il territorio e, dato l’aumento delle richieste e delle necessità di assistenza, a recuperare risorse al fine di sostenerlo e potenziarlo. Solo in Veneto sono 600 i bambini che hanno bisogno di terapie antalgiche e palliative, mentre in tutta Italia sono oltre 10.000.

Obiettivo del progetto

Scopo del progetto è poter acquistare un dispositivo medico di classe per la terapia del dolore cronico basato in esclusiva sul principio della Scrambler Therapy (CALMARE MC-5A). Questo dispositivo ha un’alta efficacia sia nel dolore neuropatico che in quello oncologico, anche nei casi di resistenza agli oppiacei; è senza effetti collaterali e non è invasivo.

Referent: Sig.ra Bettin Stefania

Tags: Attrezzature mediche