Aktualisierung der Projekte

Ci scrive Sr. Mirka:

Carissimi tutti, 

la costruzione della sala è completata! Non resta che mettere l'ultima mano di pittura all'esterno dell'edificio.

La nostra comunità di suore è molto grata per il bene fatto per la nostra gente. La costruzione della sala è stata un grande progetto, ha richiesto molto impegno e pazienza... Grazie a voi!

Fortunatamente i tecnici che hanno lavorato a questo progetto erano qualificati e competenti, motivo per cui il compito di supervisionare i lavori non è stato difficile.

Rendiamo grazie a Dio e a tutti i nostri benefattori per questo dono della sala polivalente nel nostro villaggio.

La grazia di Dio vi guidi e vi accompagni ogni giorno. 

In unione di preghiera. Sr. Mirka

Aggiornamento da Sr. Mirka (che bella questa condivisione spontanea e vera!)

Cara Claudia, ciao, grazie per il tuo messaggio. Vorrei solo scriverti ma mi hai preceduto ..

Sto bene, sto bene. Ultimamente i miei colleghi erano ammalati. Avevano la malaria, la febbre tifoide, forse anche il covid-19 ma difficile da dire perché non l'abbiamo testato sul posto. Oggi, grazie a Dio, sono già in buona forma.

Purtroppo i lavori della sala polivalente non sono terminati come previsto. Al momento ci sono lavori sul soffitto. È un lavoro molto difficile e prezioso, come puoi vedere nelle foto. Il completamento dei lavori procede molto lentamente, il problema è anche la stagione delle piogge. La strada non è sempre accessibile. È difficile trasportare materiali da costruzione in loco.

Inoltre con il nostro contributo, abbiamo deciso di fare la piastrellatura nella sala. Abbiamo visto che le piastrelle daranno la bellezza e soprattutto la pulizia della stanza. Questo è ciò che ci rende felici per la qualità del lavoro. Siamo contenti perché sono persone competenti che lavorano e fanno bene nel loro campo.

Ti chiedo di essere paziente. Spero che tutto il lavoro sarà completato entro la fine di maggio. A quel punto ti invierò la relazione finale di questo progetto.

Ti ringrazio di tutto. Restiamo nella speranza di vedere i buoni risultati del nostro progetto. Vi saluto molto calorosamente. Unione di preghiera. sr Mirka

Aggiornamento: i lavori procedono lentamente, ma procedono... anche se sta per iniziare la stagione delle piogge..

Bonjour Mme Silvia, je vous salue cordialement. Je vous envoie quelques photos sur notre projet de construction de la salle polyvalente. Le travail déroule tout doucement: grépissage des mures, installation des cadres des fenetres et des portes...

Chez nous la saison pluvieuse a commencé. Alors le transport des matériaux de construction est difficile puisque la route n'est pas goudronée...L'entrepreneur Mr Emmanuel a promis de terminer la construction mi-avril.

Je vous remercie pour votre patience et genesorité.

Union de prière. sr. Mirka

Secondo resoconto

Terminato l'innalzamento dei muri della sala e il lavoro di intelaiatura del tetto.

Purtroppo ci sono stati dei ritardi a causa della mancanza del legname.

Primo resoconto

Nonostante la difficoltà incontrata per il trasporto dei materiali acquistati, a causa della pessima condizione delle strade per le piogge abbondanti, hanno terminato i lavori preparatori, preparato il cemento armato per la costruzione dei pilastri portanti.

Anche la costruzione dei mattoni è stata completata.

Aggiornamento

Ciao Sig.ra Claudia, spero stia bene.

È  iniziata la costruzione della sala polivalente e mando alcune foto. 

Un cordiale saluto a Lei e a tutti i nostri benefattori.

Unione di preghiera. Sr. Mirka

Das Projekt

La congregazione è arrivata in Africa nel 1984. Nel 1999 le Suore des Anges hanno aperto la Missione Cattolica d’Esseng, un villaggio situato a 65 km dalla città di d'Aboog Mbang, sede della diocesi, ad est del Paese.

In questa zona le suore hanno rilevato un grosso problema in cui vivono le famiglie, che praticamente non esistono come entità sociale stabile. In una società come questa, soprattutto i giovani e gli anziani soffrono enormemente. E questo è il motivo principale di questa richiesta: costruire una sala polifunzionale dove possano avvenire gli incontri comunitari, le riunioni scolastiche ma anche momenti di festa e convivialità, di condivisione e aggregazione sociale.

Il loro desiderio è quello di iniziare i lavori di costruzione alla fine di giugno 2020 per terminare a dicembre 2020, in modo da sfruttare al meglio la stagione secca.

I beneficiari diretti del progetto sono gli studenti delle due scuole: 400 bambini con i loro genitori e famiglie (circa 1.000 persone). I beneficiari indiretti sono i cristiani della parrocchia (8.000 persone), nonché altri abitanti del villaggio e dei villaggi vicini, anche non cristiani, che spesso vanno da loro.

Come partecipazione locale, i parrocchiani offriranno la mano d’opera non specializzata per la preparazione e pulizia del terreno, mentre i genitori si impegneranno per l’abbellimento della zona esterna.

Referent: Sr. Miroslawa Leszkowowska, Soeurs des Anges