Aktualisierung der Projekte

Finalmente questi bambini hanno una bella scuola!! Ci scrive l'Abbè Jean Claude:

Buongiorno

Ecco il report per il progetto 7253 sul restauro della Scuola Primaria di Bulongolodi. L'edificio è ben e veramente restaurato, cosa che ha deliziato tutti i parrocchiani, gli studenti e i loro insegnanti, e l'intera popolazione della nostra regione. Ancora una volta grazie.

È iniziato l'anno scolastico ed è oggi intorno alle 10:00 che è stata celebrata la messa di apertura dell'anno scolastico con tutti gli studenti, il personale docente e alcuni genitori. Tutti sono contenti per il lavoro svolto grazie alla vostra generosità.

Possa Dio restituirti il ​​centuplo.

I migliori saluti da Kananga

Foto di aggiornamento

Bonjour

Voici quelques photos sur l'état d'avancement des travaux de restauration de l'Ecole primaire bulongolodi.

Tout en vous souhaitant bonne réception,nous vous transmettons les sincères remerciements de tous les élèves et de tous les paroissiens et de Kananga nous vous saluons chaleureusement.

Abbé Robert

Primo resoconto

Poiché le lastre del tetto erano molto arrugginite e trasudavano dappertutto (tanto che dovevamo mandare gli studenti a casa ogni volta che pioveva), abbiamo trovato molto utile iniziare con la riparazione del tetto, visto anche che tra poco comincia la stagione delle piogge..

Il lavoro è consistito nella risistemazione del tetto dell'intero edificio con le sue otto aule, rifacendo le intelaiature perché la maggior parte del legno era o marcio a causa dell'acqua o delle termiti. Alla fine abbiamo sistemato l'intero edificio.

Abbiamo anche sostituito la porta di legno della prima aula con una porta di metallo per proteggere i materiali da costruzione già arrivati in loco.

Abbiamo avuto qualche difficoltà con l'aumento del prezzo dei materiali sul mercato. In effetti, il progetto è stato fatto prima della pandemia di Covid-19. A causa della reclusione e la chiusura delle frontiere con i paesi vicini, in particolare l'Angola, si è verificata scarsa disponibilità di materiali e conseguente aumento dei prezzi. A a ciò si è aggiunto il deprezzamento della valuta locale nei confronti della moneta straniera.

Abbiamo acquistato un po 'più di legno del previsto nel preventivo perché ci siamo accorti che molte tavole erano marce e dovevano essere sostituite. E lo stesso per il numero di lamiere. 

Das Projekt

La scuola cattolica è stata costruita nel 1969, con 8 aule.

Tra il 2015 e il 2017, anni del conflitto in Kasai, l’esercito ha occupato la scuola, trasformandola in un campo militare, ha utilizzato i banchi in legno per cucinare e i miliziani inseguiti dall'esercito, come se ciò non bastasse, saccheggiarono il materiale didattico, rubarono e si misero a sparare al tetto, forando le lamiere.

A tutto questo si aggiunge l’anzianità dell’edificio, che ha bisogno urgente di una ristrutturazione per poter accogliere i 653 studenti in un ambiente sano.

Mancano anche un ufficio amministrativo, i bagni, i banchi per gli studenti e il rifacimento del tetto.

La richiesta a Caritas Antoniana è per rifare il tetto e il pavimento. Chiudere le fessure, mettere in sicurezza i muri, dipingere la scuola e rifare i banchi.

Tutto il materiale sarà acquistato a Kananga. La popolazione parteciperà con la manodopera e fornendo acqua e sabbia.

Una volta che la struttura sarà stata messa in sicurezza e sistemata, cercheranno di trovare i fondi per i banchi e i bagni.

Referent: Abbè Robert Ashila Tshibuabua