Aktualisierung der Projekte

I Care: prendersi cura delle “pietre vive” di Betlemme.

Facciamo parlare Vincenzo Bellomo, responsabile e coordinatore del progetto: 

 

L’obiettivo principale del progetto “I Care: prendersi cura delle “pietre vive” di Betlemme” consisteva nel dare nuovo slancio e dinamicità al Centro diurno per anziani della Società Caritatevole Antoniana, dove ogni lunedì, mercoledì e venerdì mattina, un totale di 64 anziani si ritrova per pregare e partecipare a svariate attività. Tra questi anziani, vi sono persone residenti presso la casa di riposo della Società, ma anche persone provenienti da Betlemme e i suoi dintorni, i quali si riuniscono per passare del tempo insieme e realizzare delle attività ricreative, quali fisioterapia, laboratori creativi, giochi, gite e pranzano tutti insieme. Grazie al progetto è stato possibile:

1. Acquistare nuove attrezzature da utilizzare durante le sessioni di fisioterapia. Da dicembre 2014 infatti, una fisioterapista qualificata segue gli anziani del centro e organizza sessioni di stretching e ginnastica dolce che alleviano i loro dolori muscolari e limitano i piccoli acciacchi dovuti all’età. Le attrezzature acquistate includuno dei nastri elastici per lo stretching, palle e palline morbide per la ginnastica degli arti e delle mani e materassini.

2. Acquistare sedie ergonomiche e sedie a rotelle per coloro che hanno difficoltà di movimento.

3. Acquistare alimenti e vivande per la mensa del centro diurno e della casa di riposo.

4. Provvedere al pagamento degli stipendi della fisioterapista e del personale locale.

 

Risultati immediati

 

Grazie a questo progetto, gli anziani del centro diurno e della casa di riposo hanno potuto svolgere attività fisica al fine di alleviare i dolori e gli acciacchi fisici tipici dell’età. Inoltre, grazie all’acquisto di nuove sedie a rotelle, alcuni di loro ora possono spostarsi più agevolmente di prima. Infine, acquistando cibi e bevande, tutti loro hanno potuto godere di pasti di qualità e sono state organizzate delle gite con picnic.

Das Projekt

La società Antoniana “Elderly Home” è stata fondata nel 1913; supportata dai Francescani di Terra Santa e dalla Parrocchia di Santa Caterina cerca di offrire alcune risposte per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema degli anziani.

La casa di riposo

Nella casa di riposo, sono ospitati 34 residenti donne, che vengono nutrite, curate e vengono seguite con cura e dedizione dal personale della casa che conta

  • 3 suore della congregazione delle Figlie di Santa Maria dell’Hortus Conclusus
  • un assistente amministrativo
  • 3 infermiere
  • 5 impiegati per lavanderia e cucina
  • un autista e un custode.

La richiesta di volontari è molto utile per svolgere le attività ricreative come passeggiate e momenti di condivisione e aiutare nella preparazione dei pasti.

L'obiettivo del progetto di cura

L’obiettivo del progetto è assicurare alle anziane le attività fondamentali per garantire i servizi essenziali:

  • cibo
  • medicine
  • assistenza delle infermiere
  • fisioterapia
  • visite mediche.

L’autonomia ed economica del progetto è garantita dalla Società Antoniana per le spese correnti, ma si fa garante anche la Custodia che tramite la parrocchia di Santa Caterina di Betlemme raccoglie costantemente fondi per il mantenimento delle casa.

Referent: Sig. Bellomo Vincenzo

Tags: Riabilitazione Accoglienza Medicine