Aktualisierung der Projekte

Il tetto è stato terminato!

Descrizione del lavoro effettuato :

Il cantiere è arrivato alla fase conclusiva e di finizione del tetto :

Istallazione delle lamiere per i colmi e per le bande protettive laterali.

Rifacimento delle protezioni laterali in rete zanzarieraper avere una buona aerazione senza che uccelli o grandi insetti possano entrarci.

Realizzazione di una protezione di tutta la superficie del tetto in lamiera con tre strati successivi di prodotti specifici che isolano e impermealizzano le lamiere allungandone la vita di 10 anni.

Rifacimento della tinteggiatura dei muri e infissi del piano sottostante il tetto degradato per ristabilire l’abitabilità dei locali.

Ottima relazione, nella trasparenza, di Roberto Rota, nostro intermediario

Buongiorno Padre Valentino  e ancora buon anno 2021.

Le scrivo per spiegarle il resoconto della seconda tranche di finanziamento per il tetto del Collegio di Gagnoa.

Nella prima parte dei lavori eravamo intervenuti soprattutto sulla parte di tetto sovrastante i dormitori delle ragazze che era da rimettere a tenuta stagna e rifare tutte le controsoffittature perchè le alunne potessero rientrare tranquillamente nei dormitori prima dell’inizio effettivo dei corsi.

Con la seconda rata che ci avete inviato si sono ricominciati i lavori approfittando della pausa scolastica delle festività di Natale e anzi un po’ prima per anticiparne alcuni. In questa seconda parte dei lavori era previsto il rifacimento della parte del tetto che aveva ceduto e determinato in alcuni anni grandi danni.

Una volta aperto la copertura ci si è resi conto che l’intervento sulla struttura in legno (charpante) e sulle lamiere di copertura era meno importante di quello che si pensava. Non era il caso di utilizzare tutto il legno preventivato e le lamiere e a questo punto, in accordo con il Padre Franck, responsabile della struttura sul posto, si è pensato a un cambiamento dei lavori in corso d’opera. Io pero’, a causa delle difficoltà di comunicazione del periodo natalizio non ne ero stato informato e quindi non ho potuto parlarne a voi. Padre Franck, insieme all’imprenditore hanno fatto una scelta unicamente pensando a fare il lavoro migliore. 

La scelta è stata quella di sostituire solo l’indispensabile in legno e lamiere, ma nel contempo di aggiungere un lavoro supplementare che permette a tutto il tetto, anche la parte in cui non erano  state sostituite le lamiere, di durare più tempo. In effetti è in commercio attualmente un nuovo prodotto che è già stato utilizzato con buoni risultati in altri Paesi e che, sottoforma di vernice, applicato con due strati successivi sulle lamiere del tetto, permette di creare una pellicola protettiva che aumenterebbe la vita delle lamiere stesse di 10 anni. In questo modo quindi anche tutte le lamiere non sostituite saranno protette e dureranno di più evitando di ritornare tra qualche anno sulle stesse per delle riparazioni.

In effetti, per approfittare di questo tempo di vacanze scolastiche e non dover attendere fino a Pasqua in quanto  le pioggie riprenderanno prima, in accordo con il costruttore che è disposto ad aspettare per il pagamento del saldo, si è arrivato alla fine del cantiere. Attualmente il cantiere è dunque finito e il tetto rimesso in grado di proteggere dalle pioggie abbondanti.

Con la differenza che ci sarà ancora,  saremmo contenti di poter realizzare i lavori di sgombero e tinteggiatura dei locali dell’edificio sottostante la parte danneggiata del tetto, che versano in condizioni desolanti come vi avevamo illustrato nelle foto alla presentazione del progetto.

Fraternamente

Rota Roberto

Primo resoconto dal nostro intermediario Roberto:

Il progetto ha avuto inizio il 15/10/2020.

Il cantiere era già pronto e si è incominciato sulla parte interna dell’edificio che è attualmente abitato dalle ragazze perchè potessero al più presto riavere un ambiente vivibile. Quindi in questa parte, si sono smontati tutti i pannelli della controsoffittatura e li si è rimpiazzati con quelli nuovi, Si è poi costruito la prima parte dell’impalcatura per accedere al tetto. Si è quindi operato un lavoro di impermeabilità del tetto sovrastante per eliminare le infiltrazioni di acque piovane.

Abbiamo avuto qualche problema di approvigionamento di materiale trasportato da Abidjian dovuto alla situazione di instabilità politica che rende tutto più difficile e un po’ più caro.

Con la seconda rata si monterà la grande impalcatura affittata che servirà per accedere ed essere in sicurezza sul tetto al fine di rifare tutta la parte ditetto cadente.

Das Projekt

L’istituto Chemin Neuf è nato a Lione nel 1973 da un gruppo di preghiera. È una comunità cattolica a vocazione ecumenica. Oggi è presente in più di 30 Paesi dei vari continenti e conta 2.500 membri impegnati. È un istituto religioso clericale di diritto pontificio presente in varie diocesi d’Italia e in varie nazioni in Africa.

La Comunità è presente in Costa D’Avorio da oltre 25 anni, nelle diocesi di Abidjan e Gagnoa.. Nel 2006 la Congregazione delle Suore del Bambino Gesù gli ha affidato la gestione del collegio e nel 2013 l’animazione spirituale del convitto.

Il collegio cattolico femminile è una scuola media privata, fondata nel 1964 e accoglie ragazze tra i 10 e i 19 anni, dandolo loro la possibilità di proseguire i loro studi in un buon ambiente. La scuola può accogliere 600 alunni mentre il convitto 150.

La struttura sorge su un sito di 9 ettari, è situata su due piani, con due dormitori, tre camere per le educatrici, una sala informatica e biblioteca, un laboratorio di chimica e una didattica ad alto livello. Su questa parte dell’immobile il tetto ha ceduto, rendendo degradati e inservibili questi locali. Staccato dall’immobile esiste un blocco con 132 docce. Esiste poi un corridoio di circa 30 m che unisce il convitto al blocco della cucina e dispensa che viene utilizzato dalle ragazze per la ricreazione e il tempo libero. Ma anche qui il tetto è completamente degradato e rischia di crollare.

Anche il muro di cinta ha dato segni di cedimento in numerosi punti e necessita di lavori di ripristino.

Pertanto i lavori estremamente necessari e urgenti comprendono:

  • Rifacimento del tetto sulle sale di informatica e scienze e corridoio esterno di collegamento
  • Revisione della tenuta stagna del tetto per evitare infiltrazioni di acqua
  • Rifacimento controsoffittature
  • Ricostruzione parti crollate del muro di cinta

Referent: P. Franck Diant, Communaute du Chemin Neuf