Aktualisierung der Projekte

Progetto completato! Ci scrive Sr. Leonie e ci racconta:

Avendo già iniziato i lavori con la prima tranche di finanziamento, questa seconda tranche è stata utilizzata per completare gli acquisti degli strumenti previsti e soprattutto l'approvvigionamento dei prodotti diserbanti per la conservazione e la lotta contro gli insetti che distruggono raccolti e semi.

Questa operazione ha avuto successo perché abbiamo ottenuto il necessario per completare le nostre attività e mettere il gruppo target a lavorare in modo confortevole.

Questo con grande soddisfazione della popolazione e dei paesi che ci circondano.

La situazione della pandemia sanitaria dovuta a Covid19 con le sue conseguenze sul mercato hanno fatto aumentare i prezzi e svalutato la valuta. Abbiamo sempre dovuto negoziare con i venditori. Abbiamo riscontrato la scarsità di prodotti importati a causa del blocco. Abbiamo impiegato molto tempo per trovare i prodotti e gli strumenti di cui avevamo bisogno sul mercato a prezzi negoziati.

A questo va aggiunto il fattore climatico dato che il periodo è piovoso. L'abbondanza di pioggia rende difficile rispettare il programma dei lavori agricoli.

Non c'è dubbio che le attività intraprese in questo progetto rimangono un bene fondamentale delle persone, i primi beneficiari. Perché si tratta della lotta alla fame, le cui conseguenze sono molto visibili sulla salute mentale, fisica e spirituale della popolazione. In attesa della vendemmia, tutta la popolazione ha accolto con gioia e soddisfazione questo progetto.

Senza aver ancora assaggiato i frutti, è già felice di vedere come sono andate le attività, la serietà con cui il lavoro è stato svolto e in breve tempo. Tutta la popolazione parla solo di questo progetto!

Per ora c'è speranza e la gente crede che la carestia sarà una parola da dimenticare in futuro.

Diverse iniziative stanno emergendo grazie a questo progetto, come il commercio di piccoli dettagli e attività di baratto tra la popolazione. Certamente ci sarà una diminuzione dei tassi di mortalità infantile a causa della crisi alimentare. 

La produzione sarà proporzionale al consumo. Le famiglie potranno mangiare a sazietà.

 

Primo resoconto

Appena ritirata la somma, abbiamo provveduto alle spese tenendo conto della somma finanziata dalla Caritas.

Abbiamo acquistato semi e alcuni strumenti:

- Fertilizzanti chimici, Semi di riso, Semi di mais, manioca, zappe, machete, carriole, corde, picconi,

Il materiale è stato distribuito dai responsabili (stewardship) e sono infatti iniziate le sessioni di formazione e sensibilizzazione. Sono iniziati alcuni lavori di pulizia dei campi. Sta andando tutto bene e speriamo di fare un buon lavoro per le persone e di raggiungere il nostro obiettivo.

 

 

Das Projekt

Il progetto è un "gemello" del *7293 appena concluso. 

Promuove nuovamente la richiesta le suore della Congregazione delle ‘Filles de Notre Dame du Sacré Coeur de Naples’, presenti in questo territorio da diversi anni.

Il progetto verrà realizzato questa volta dai contadini che vivono nella zona Nord del villaggio di Mbankana, alla periferia di Kinshasha.

E’ sempre un gruppo di 18 persone e relative famiglie, che verranno formati e attrezzati per un agricoltura più proficua andando ad aumentare la produzione

Il progetto prevede: l’acquisto di sementi di mais e riso (30 kg a testa), manioca (80 kg a testa), prodotti agricoli/chimici e insetticidi (che verranno gestiti dal personale tecnico) e attrezzature varie (badili, zappe, maceti, annaffiatoi, cariole, corde).

Referent: Sr. Leonie Yakoma