Aktualisierung der Projekte

Grazie Madre Alessandra!

Gent.ma Caritas Antoniana,

con un sentimento grande di gratitudine al Signore, alla vostra organizzazione e alla collaborazione di tanti amici e benefattori vi invio il resoconto finale della realizzazione del Progetto "San Giuseppe Artigiano" presso la nostra comunità delle Francescane Ancelle di Maria ad Atambua, in Indonesia.

A dicembre 2020 abbiamo celebrato 10 anni dall'apertura della nostra missione in Indonesia che ci ha permesso di essere presenti e di svolgere il nostro servizio nella Diocesi di Atambua, in particolare attraverso la gestione di due collegi per ragazze affidati dal Vescovo alla nostra Congregazione.

Da subito, oltre alla cura delle ragazze che sono ospiti dei collegi e frequentano le scuole superiori ad Atambua, è nato il desiderio di ristrutturare un ambiente adiacente alla nostra comunità per destinarlo ad un progetto di scuola di arti e mestieri per le ragazze e le donne, oltre che a favore delle attività di socializzazione e di pastorale.

L'offerta di aiuto giuntaci dalla vostra organizzazione ci ha concretamente dato la possibilità di stendere questo progetto. Nel 2019 la Caritas Antoniana ha approvato il progetto, ma non siamo riusciti per vari impedimenti a iniziarne la realizzazione. Nel 2020 abbiamo potuto ripresentare il progetto che è stato da voi accolto e rifinanziato. Ad ottobre del 2020 sono iniziati i lavori e in breve tempo sono stati realizzati grazie al versamento del vostro contributo, ai fondi destinati dalla Congregazione, al prezioso sostegno offerto dalla Grains of Light e da tanti altri benefattori. Il 30 aprile 2021 si è conclusa la ristrutturazione.

Mentre la pandemia ancora interessa tutti i paesi del mondo e non risparmia l'Indonesia e l'isola di Timor e quindi condiziona anche l'avvio dell'utilizzo dei locali interamente ristrutturati, desidero ringraziare la Caritas Antoniana, in particolare le segretarie Claudia e Silvia, per averci spronato, sostenuto, richiamato con gentilezza, disponibilità e competenza facendoci toccare con mano come la Provvidenza sia dono da rispettare e da far fruttare.

Grazie, terima kasih, il Signore vi ricompensi.

Madre Alessandra

Info

Madre Alessandra ci informa che i lavori sono conclusi e che ci invieranno il resoconto finale.

Ci scrive Madre Alessandra, la Madre Generale

Buon giorno,

pensavo di scrivere in questi giorni per informarvi che stiamo ultimando i lavori del progetto "San Giuseppe Artigiano" e proprio domani, 1 maggio e festa di San Giuseppe Falegname verrà celebrata una Santa Messa alla quale seguirà la benedizione dei locali ormai completamente ristrutturati. Proprio in questi giorni abbiamo ripristinato la comunicazione con la comunità di Atambua dopo i disastri per le inondazioni che hanno interessato una vasta zona dell'Indonesia, nella regione NTT. Nell'isola di Timor si sono registrati dei decessi e molti danni, in particolare nella zona di Kupang. Ad Atambua, dove si trova la nostra comunità, non ci sono stati danni particolari, qualche esondazione dei fiumi, molto vento con qualche tetto danneggiato e l'interruzione della fornitura di energia elettrica e delle linee telefoniche. Pian piano è tornata l'elettricità e anche le linee telefoniche con internet stanno funzionando. 

A presto invieremo i resoconti dell'ultima fase dei lavori. Siamo molto contente di questo traguardo raggiunto e speriamo a brevissimo di iniziare ad utilizzare la struttura.

Grazie di tutto.

A presto

Madre Alessandra

Nonostante le forti piogge, i lavori proseguono bene

Madre Alessandra ringrazia per la possibilità di realizzare questo progetto, così importante per la loro missione in Indonesia!

Primo resoconto

I lavori, come anticipato, erano cominciati il 20.10.20 con i fondi della congregazione e di altri benefattori e stanno continuando velocemente.

Ci sarà una piccola variazione nel progetto dei bagni, perchè si è valutato che è più opportuno costruire due bagni più spaziosi invece di tre più piccoli.

Sperano di terminare i lavori entro marzo 2021.

Primo resoconto

I lavori, come anticipato, erano cominciati il 20.10.20 con i fondi della congregazione e di altri benefattori e stanno continuando velocemente.

Ci sarà una piccola variazione nel progetto dei bagni, perchè si è valutato che è più opportuno costruire due bagni più spaziosi invece di tre più piccoli.

Sperano di terminare i lavori entro marzo 2021.

Das Projekt

Con immensa gioia vi riproponiamo questo progetto aggiornato e finalmente realizzabile, la cui storia la trovate al *7069

Questa congregazione è stata fondata nel 1744 ed è di Diritto Pontificio. Nel 2009 ha aperto una comunità ad Atambua, sull’isola di Timor, su richiesta del vescovo della diocesi locale. Si dedicano alla gestione di due convitti per le ragazze delle scuole superiori.

Il progetto è finalizzato alla ristrutturazione di un edificio per destinarlo ad uso sociale e formativo. Dispone di una sala multiuso di 77,25 mq, di 5 stanze adibite a sale computer, scuola cucito, laboratori artigianali, musica.

Alcune associazioni che già collaborano con le suore hanno dato disponibilità per formare le ragazze e per l’acquisto di alcuni computer. La sala multifunzione è molto ambita per varie riunioni.

L’autonomia sarà garantita da offerte svolte per gli eventi e dalla vendita di prodotti artigianali manufatti dalle stesse ragazze.

Referent: Sr. Veronika Laka, Suore Francescane Ancelle di Maria