Aktualisierung der Projekte

Sr. Ornella ci racconta la fine del progetto e NON SOLO!!

Carissime Claudia e Silvia,scusate se le nostre informazioni si fanno un poco desiderare, ma ecco che proprio fino a ieri ero la' con tutti gli operai per completare la nostra opera d' arte!!! Ecco qua il nostro tank bello e finito, molto bello ma solo a guardarlo da lontano: da vicino tutte le pecche dell' intonaco ci fanno ricordare con forza che in Malawi le rifiniture bisogna accettarle così come vengono ed esserne felicissimi! E alla fine questa e' la filosofia più elementare e che funziona: guarda al positivo per cui:

- il tank e' finalmente pronto, nonostante le tante difficolta' del maltempo e dell essere Mtande molto lontano da dove abitiamo

- nessun infortunio da registrare, nonostante gli operai non siano abituati a lavorare in altezza!!! 

- siamo riusciti a concludere i lavori in tempo per fare rientrare tutti gli operai in famiglia per il tempo Pasquale, e neanche questo dato era tanto scontato...

Insomma hanno ragione loro: dopo tutto queste considerazioni positive, che importanza hanno i muri un po' storti e le strisce di bellezza che fanno pieta'????

Il tank conterrà tutta l'acqua necessaria per l'esercito di bimbi e ragazzi di tutti questi dintorni... e questo e' il vero scopo del progetto...

Io non so come esprimervi la nostra riconoscenza!!!! Grazie grazie!!!

A tutti i nostri migliori auguri per questa Pasqua  ormai vicina: il Signore sia benedetto, per la vita che sempre ci elargisce e rinnova, e il Risorto benedica ognuno di voi che tanto vi impegnate per un mondo più giusto e ricco della Sua Pace.

Con tanta riconoscenza 

Sr Ornella Sala

Ecco l'aggiornamento da Sr. Ornella!!

Carissima, ho ricevuto sicuri tutti  i soldi Che ci avete inviato  , poco prima delle vacanze di Natale!!!! Grazie grazie!!! Poi quasi tutte le suore si sono trovate positive al covid Ed e ' stato un periodo duro per noi 3 escluse dell'isolamento: tutti gli impegni parrocchiali natalizi, i ritiri dei vari gruppi di ragazzi ed adulti, e la preparazione dei voti perpetui per 2 nostre suore a fine d'anno!!! 

Ma e' stato un periodo anche bellissimo: il Natale e' sempre l'attesa piu' profonda!!!

Ecco Che dopo tutto il nostro trambusto, ho trasportato tutti gli uomini di nuovo a Kanengo,  Ed ecco che il tank    dell'acqua  si innalza, lentamente ma costantemente, tra l'ammirazione di tutti!!! Grazie infinite e...non e' mai troppo tardi: buon anno nuovo!!!

Invio foto

Con tanto riconoscenza!!!

Sr Ornella Sala

Questa è Sr. Ornella!!! Trasparenza e fede!

Carissima,  ecco che cosa significa la vecchiaia!!!! Ma insieme l'entusiasmo: appena ritirato tutto dalla banca ci siamo messi all'opera per procurare materiale ed iniziare la grande opera!!!!! E purtroppo io ho dimenticato di avvertirvi che tutto arrivato, bene e velocemente, ed il lavoro gia in progresso!!!!

Spero riuscire ad inviare via mail foto de bonifico ricevuto e del lavoro iniziato!!!!

E forse a fine settimana riusciro a spedire via posta tutto il cartaceo, cosi da procedere spediti, prima che le grandi piogge ci possano interrompere!!!

Spero nella vostra comprensione!!!!

Mentre mi scuso e vi ringrazio tantissimo!!!!

Abbraccioni tenerissimi e caldissimi!!!

Con riconoscenza a tutti

Sr Ornella Sala

Das Projekt

La richiesta di questo progetto riguarda 3 fasi: a) lo scavo di un pozzo,  b) la costruzione di un grosso doppio tank per la raccolta d’acqua in due contenitori diversi che permettono la pulizia e la distribuzione diversa sia alla scuola sia alla gente del circondario, c) installazione della pompa e lavoro di idraulica per il collegamento e la ridistribuzione dell’acqua.

Scrive sr. Ornella: “…abbiamo la promessa assicurata della somma per lo scavo del pozzo: un giovane amico italiano, pur durante questo periodo di pandemia, si è cimentato in un solitario percorso in bicicletta attraverso alcune regioni italiane per raccogliere fondi per finanziare pozzi in Africa, ed è riuscitonell’impresa! Mio fratello, che e’ un mio grande sostenitore, mi ha gia’ versato una offerta per acquisto di una pompa.

Alla Caritas Antoniana chiede  la costruzione del doppio tank e il completamento di idraulica  necessaria.

A metà Agosto il primo gruppetto di lavoratori sarà già sul posto per ripulire ed incominciare a spianare il terreno che il capovillaggio ha messo a disposizione. Appena in possesso della somma i lavori di costruzione dovrebbero gia’ cominciare e durare 3 mesi se – come dice sr. Ornella – “non ci saranno altre complicazioni, visto che ne dobbiamo sempre affrontare tante tantissime.”

I beneficiari di questo progetto saranno immediatamente la gente del posto, ma nel prossimo futuro anche tutti i bambini e i ragazzi che – spera sr. Ornella - potranno trovare qui anche una scuola per loro.

Il capovillaggio ha messo a disposizione il terreno e una casupola per gli operai, con l’intento che venga presto demolita per poter realizzare al suo posto la future scuola che sognano.

Referent: Sr. Ornella Sala