Aktualisierung der Projekte

Resoconto finale dalle parole di P. Osmair:

Gentile Silvia,

È con grande gioia e gratitudine che inviamo la Rendicontazione del Progetto dei bagni e spogliatoi dei padiglioni di Falegnameria e Torneria Meccanica, molto utile per i giovani e le famiglie in difficoltà.
In questo anno ancora molto difficile (pandemia, elezioni, disoccupazione, fame...) queste opere sono segno di grande benedizione di Dio attraverso il vostro amore, il distacco, la solidarietà e lo spirito missionario verso i meno favoriti.

Vi ringraziamo per la vostra pazienza e tutto il vostro zelo missionario con i meno favoriti. 

Questo progetto è e sarà molto benedetto per le necessità dei Corsi Professionali.

Il Padre Provvidente benedica voi e tutti i vostri benefattori.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.

A nome di tutti... con le nostre preghiere ei nostri ringraziamenti. Fraternamente,

p. Osmair José Collazziol - PSDP

 

 

Aggiornamento da P. Patalo:

Cara Silvia,

tanti auguri di salute e di pace con le benedizioni del Padre Provvidente!

Invio un breve riepilogo dello stato di avanzamento dei lavori del Progetto 7501 in merito ai bagni e spogliatoi dei padiglioni di Falegnameria e Torneria Meccanica.

Stiamo procedendo molto bene e nei limiti della normalità. Il servizio sta andando bene e sarà molto utile per i giovani e le famiglie in difficoltà.

In questo anno ancora molto difficile (pandemia, elezioni, disoccupazione, fame...) queste opere sono segno di grande benedizione di Dio attraverso il vostro amore, la solidarietà e lo spirito missionario verso i meno fortunati.

Pensiamo di mandare il resoconto finale alla fine di dicembre dopo che i lavori saranno stati completati.

Contate sulla nostra preghiera.

Fraternamente, p. Osmair José Collazziol - PSDP

 

Aggiornamento sul progetto da P. Patalo (traduzione letterale):

Con la presente esprimiamo la nostra immensa gratitudine per tutta la provvidenza inviata alla nostra istituzione, è nostro dovere rendere noto il motivo del ritardo nell'inviare il resoconto della terza rata.

La nostra attesa di completamento di questa fase era una media di 120 giorni, tuttavia, si sono verificati alcuni fattori che ci hanno reso impossibile il rispetto della data prevista.

Mancanza di materiale – a causa della crisi economica nel nostro Paese, molti materiali da costruzione hanno triplicato di valore, rendendo difficile l'acquisto. 

Forti piogge: le forti piogge cadute nel nostro stato ne sono state una ragione preoccupazione per molti, compresi i funzionari del governo, le case sono crollate, molti senzatetto e decine di morti. Le piogge più forti sono cadute all'inizio della costruzione dei servizi igienici, il luogo era accidentato e non aveva basi pronte,  rendendo la costruzione ancora più difficile. L'accesso al cantiere è stato molto difficile, gli scavi hanno dovuto essere rifatti più volte.

Sottoterra – All'inizio degli scavi sono stati individuati diversi detriti di costruzione vecchi, ferri e travi che dovevano essere spezzati manualmente, per non compromettere l'attuale costruzione. Questo ha comportato il ritardo di questo processo,

inizialmente non previsto.

Rapine - Abbiamo avuto la sfortuna di essere derubati due volte in un mese. I ladri hanno preso tutto il materiale di lavoro dei muratori e hanno anche provato a prendere il motore della betoniera. Era necessario acquistare nuovi strumenti e

proroghe per riprendere il lavoro.

Con le difficoltà apparentemente sotto controllo, abbiamo normalizzato la forza lavoro nel mese di settembre e aumenteremo il numero, con l'arrivo di più materiali, da Ottobre. Confidiamo che, a metà dicembre, faremo il rendering dei conti

a lavoro ultimato.

Vivere in un periodo post-pandemia,con un alto tasso di disoccupazione, la crisi economica che ha intensificato la fame, rendendo la popolazione sempre più povera e vulnerabile, accresce il nostro impegno ad essere più trasparenti, con la provvidenza che ci viene incontro, essere attenti all'etica e rispetto, applicandosi al progetto richiesto.

Non potevamo non informare che, con la conclusione dei blocchi A,B,C,D, ed E, quattro sono già iniziati i corsi, nei settori dell'informatica, della lavorazione del legno, del taglio e del cucito e della tornitura meccanica, in cui 190 giovani hanno iniziato la loro professionalizzazione e con la grazia di Dio abbiamo già visto alcuni frutti che trasformano la vita.

La vostra carità missionaria sta aiutando centinaia di bambini, giovani e famiglie a sperare in giorni migliori per il loro futuro.

Contate sulla stima e sulle preghiere di tutti coloro che compongono la famiglia IPLC!

P. Patalo manda il secondo resoconto:

Abbiamo utilizzato parte dei fondi ricevuti per l'acquisto di materiale da costruzione. Buona parte delle risorse è stata utilizzata per completare il pagamento dell’impianto elettrico delle aule e dell'area esterna, nella realizzazione delle strutture metalliche per copertura delle aule e degli spazi esterni, installazione di finestre e porte in alluminio (porte dei bagni), impianto idraulico, verniciatura e rivestimento di pareti e montaggio delle grondaie, fabbricazione e installazione di ringhiere e cancelli e servizio di supervisione tecnica da parte dell'ingegnere edile.

Nella zona polifunzionale è stato fatto tutto il rivestimento in ceramica, panche in muratura con top in granito, limitando lo spazio del corridoio, sono stati rivestiti anche in ACM, le grondaie di raccolta di acqua, migliorando la rifinitura. 

All’ingresso dell'edificio sono state installate ringhiere e cancelli, limitando l'ingresso delle persone, per una migliore sicurezza nello spazio;

A causa delle buche causate dalle piogge nella parte antistante dell'edificio, poiché la zona non è pavimentata, sono state installate tubazioni in cemento per convogliare l'acqua piovana nella rete fognaria; 

I serbatoi d'acqua installati sopra i bagni sono stati isolati con frangisole per la conservazione e nasconderli.

L'accesso per le persone con disabilità è stato completato con un ampio marciapiede e rampe di accesso davanti ai cancelli.

Con questa rata è stata completata la tinteggiatura dell’area centrale, anche delle pareti esterne dell'edificio, ringhiere e cancelli e tinteggiatura marciapiedi e la facciata è stata rialzata e tinteggiata ed è stato creato un piccolo giardino per abbellire

l’ingresso.

 

Primo resoconto. Ce lo racconta P. Patalo:

Abbiamo utilizzato parte dei fondi ricevuti per acquistare materiali da costruzione e per pagare parte dei lavori di impianto elettrico, realizzazione di strutture metalliche per la copertura, impianto idraulico, tinteggiatura delle pareti, esecuzione del rivestimento delle grondaie e supervisione tecnica dell'ingegnere delle costruzioni.

Nelle aule di teoria, sono stati montati i davanzali in granito in vista dell'installazione futura delle finestre e sono state tinteggiate le porte in legno delle aule.

Nel salone dedicato al corso di Taglio e Cucito sono stati realizzati due magazzini per lo stoccaggio di tessuti e altri materiali destinati alle lezioni pratiche. In questo spazio è stato rifatto anche l'intero impianto elettrico e le pareti sono state tinteggiate. Annessi a questo ambiente sono stati realizzati due spazi per consentire agli studenti di provare i capi realizzati e l'installazione di un lavabo sanitario per l'igiene delle mani.

Nelle altre aule, destinate alle lezioni teoriche dei corsi di falegnameria e tornitura meccanica, è stata anche rivestita parte delle pareti e posata la  pavimentazione in ceramica. I locali sono stati tinteggiati e sono stati rifatti i punti luce e le prese elettriche; sottolineiamo che è stato necessario

sostituire tutto il vecchio impianto elettrico in quanto non offriva più le condizioni di sicurezza. 

Nella zona centrale del patio sono state installate delle grondaie per la raccolta dell'acqua piovana ed, inoltre, è stato realizzato un pavimento in cemento per la futura posa delle piastrelle in ceramica.

Con la ristrutturazione degli spazi per i corsi professionali si è anche provveduto all'adeguamento di un ambiente destinato a mensa per la preparazione delle merende che vengono offerte agli studenti. In questo ambiente, è stato rifatto il pavimento in ceramica e il rivestimento delle pareti, la tinteggiatura del soffitto e l'installazione del lavello della cucina. Anche la parte elettrica è stata rivista con l'installazione di nuove lampade. Per il servizio snack sono stati installati un bancone in granito e una porta avvolgibile.

I serbatoi dell'acqua, realizzati in fibrocemento, sono stati sostituiti da serbatoi dell'acqua in PVC per migliorare le condizioni sanitarie.

È stata rifatta l'intera condotta idraulica delle acque reflue e sono state realizzate nuove vasche di raccolta degli scarichi e delle acque piovane.

 

Das Projekt

P. Patalo, della congr. dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, è il responsabile delle opere sociali dell’Istituto Padre Luigi Cecchin che svolge diverse attività tra cui la formazione professionale con un ruolo molto importante a livello sociale locale.  Da decenni i giovani formati con i corsi di Falegnameria, Tornitura Meccanica, Carpenteria, Elettrotecnica, Informatica e Sartoria, unitamente all’educazione umana e cristiana, trovano la possibilità di impiego sul mercato del lavoro.

I corsi professionali gestiti dall’IPLC, sono in grado di istruire e preparare semestralmente circa 220 beneficiari tra adolescenti, giovani e adulti, dai 16 ai 59 anni, per la maggior parte provenienti dalla periferia e/o zona rurale di Limoeiro. Si tratta di persone prive di qualsiasi aiuto e sostegno, escluse ed emarginate dalla vita sociale.

Fin dall’inizio, il fondatore P. Luigi Cecchin, ha impiegato molti sforzi per costruire gli edifici destinati ai corsi e ad equipaggiarli dei macchinari necessari alle attività pratiche. Purtroppo, dopo decenni di utilizzo, le strutture si sono deteriorate e necessitano di un intervento di ristrutturazione per poter offrire ambienti più sicuri, a norma, accessibili, salubri e confortevoli. Lo scorso anno, con l’interruzione delle attività a causa della pandemia, hanno dato inizio ai lavori più urgenti e con l’aiuto di tanti benefattori hanno concluso la ristrutturazione del laboratorio di falegnameria e incominciato quella delle aule di teoria. Li stanno realizzando per stralci e il desiderio è di concluderli nel 2022. Resta ora il completamento dei lavori dell’area polivalente e dei servizi igienici necessari per la ripresa delle attività. Saranno inoltre abbattute le barriere architettoniche per rendere più efficienti ed agibili a tutti i laboratori.

Referent: P. Sander Patalo