Aktualisierung der Projekte

Aggiornamento da Fr. Clevis Mafra dos Santos

Il progetto prevede quattro azioni economiche:

1. Avicoltura: allevamento di polli ruspanti da taglio e produzione di uova;

2. Orticoltura;

3. Allevamento di vermi: creazione di humus di lombrico;

4. Piantine;

Siamo solo nella prima azione economica, l'allevamento di pollame, e nella prima fase di questa azione. Sfortunatamente, abbiamo avuto alcune difficoltà lungo il percorso: c'è stato un leggero ritardo nell'esecuzione del progetto a causa delle forti piogge nella prima metà dell'anno. Inoltre, il nostro fiduciario affidatario si è dimesso, il che ha reso difficile l'effettuazione di trasferimenti economici per la realizzazione del progetto.

Come dicevamo, siamo nella prima fase del progetto, ovvero la produzione e lo smaltimento di polli allevati all'aperto. In questo momento, l'intero processo di organizzazione dell'ambiente del pollaio è stato completato, compreso il suo rinnovamento e tutti gli apparati necessari per la creazione, la crescita e lo sviluppo dei pulcini; è stata realizzata tutta la parte elettrica ed idraulica del pollaio; è già stata fornita la paglia che servirà da lettiera per gli uccelli, e quindi l'intero ambiente del pollaio. Acquistiamo gli abbeveratoi e le mangiatoie che garantiranno la possibilità di nutrimento ai nostri uccelli. Inoltre, abbiamo già fornito tutto il follow-up tecnico e la contrattazione dei dipendenti per l'esecuzione del progetto.

Per questa prima fase del progetto abbiamo acquistato:

1) 20 alimentatori

2) 12 fontanelle

3) 4 riflettori per il riscaldamento e 3 per l'illuminazione

4) 200 sacchi di paglia

5) 100 sacchi di mais

6) 1 bacino d'acqua

7) Tela di farina d'avena

8) Impianto idraulico

9) Cablaggio elettrico

10) Vernici per l'ambiente

11) Prodotti per la pulizia professionale veterinaria

Das Projekt

Questo progetto nasce dalla necessità condivisa dalla comunità dei frati, in merito all’autosostentamento del Collegio di San Bonaventura del Brasile che si trova nella città di Paco do Luiminar, a nord di Maranhao, con una popolazione stimata di circa 125.300 abitanti.

La finalità primaria di questo progetto è quella di stabilire un’unità di produzione alimentare per favorire l’indipendenza economica a sostegno della Casa di spiritualità della Custodia.

A seguito di un confronto con un professionista di economia agroindustriale e di consulenza, i frati hanno ideato questo progetto che riguarda la messa in opera di piantagioni di ortaggi a foglia, piante da frutta, allevamento di galline e vermi, (utilizzando le lettiere per polli per la produzione del proprio compost per nutrire i lombrichi). Inoltre, intendono donare mensilmente il 5% della produzione di uova e il 5% della produzione di ortaggi, all'Associazione locale ‘Obras Frei Antonio Sinibaldi’, che segue più di 200 bambini bisognosi, di famiglie povere senza fonte di reddito.

I giovani ospiti della casa, oltre a ricevere la formazione spirituale, potranno partecipare allo sviluppo di questo progetto. Tutte le attività saranno comunque sviluppate da due dipendenti assunti per questo servizio. Questo progetto dovrà avere una continuità di almeno due anni a partire dal suo inizio, dovrà essere autosostenibile e rispettoso dell’ambiente, avvalendosi a questo scopo della consulenza tecnica di una Ditta, già individuata, specializzata in materia agroindustriale e di consulenza.

Referent: Fr. Clevis Mafra dos Santos, ofm conv.