Nella periferia di Kinshasa, a circa 50 km dal suo centro, i Padri Passionisti hanno un terreno di circa 14 ettari dove si trova il Centro "Elembo", che significa ‘testimonianza’.
Questo Centro dispone di diverse realtà quali: un orfanotrofio per ragazzi/e di strada, con dormitorio (diviso in due), una scuola primaria (con 6 aule e 2 in costruzione), le toilets con le docce, un refettorio, oltre alla Casa dei Padri che lo gestiscono e una Cappella.
Oggi l’orfanotrofio ospita 60 bambini (di cui 35 sono femmine e 25 i maschi) ed è gestito da 2 Padri e da 15 volontari, mentre la scuola primaria, che inizialmente era destinata solo ai bimbi del Centro, oggi accoglie anche bambini provenienti dall’esterno, che abitano nella zona, per un totale di circa 500 studenti con 6 insegnanti e un direttore.
Il problema attuale è che lo Stato non fornisce energia elettrica permanente in questa zona così il Centro si è organizzato con un generatore Diesel che tuttavia non è sempre in funzione.
La richiesta riguarda pertanto l’acquisto di 16 pannelli solari fotovoltaici con tutta la relativa attrezzatura e accessori, da installare sui tetti dei diversi edifici del Centro, così da permettere un’erogazione di energia elettrica costante e permanente per le diverse attività che qui vengono svolte ma anche per una messa in sicurezza durante le ore notturne.