Aktualisierung der Projekte

La gioia dei bambini è la nostra gioia!

Caro Fra Valerio,

Care Silvia e Claudia,

Siamo felici di essere arrivati alla fine del nostro progetto, nonostante un leggero ritardo a causa dell'installazione del parafulmine. Ci sono volute poco più di 3 settimane per la seconda parte, ma da 4 giorni il progetto è terminato

Grazie a voi, alla Caritas Sant'Antonio e al suo direttore, i bambini del centro Elembo, della scuola primaria Elembo: i supervisori vi sono grati!

I bambini del centro hanno scritto un discorso e uno ha letto un messaggio per voi. Padre Félicien passando per Kinshasa è venuto a vedere il centro nonostante sia lontano dal centro cittadino.

Che Dio ti benedica e benedica i tuoi benefattori.

Padre Donatien Mbaku, cap

Economo Provinciale dei Padri Passionisti -RdCongo

Primo resoconto

Il giorno 22 maggio alle ore 17.00 sono arrivati al centro i materiali acquistati con la prima rata

Das Projekt

Nella periferia di Kinshasa, a circa 50 km dal suo centro, i Padri Passionisti hanno un terreno di circa 14 ettari dove si trova il Centro "Elembo", che significa ‘testimonianza’.

Questo Centro dispone di diverse realtà quali: un orfanotrofio per ragazzi/e di strada, con dormitorio (diviso in due), una scuola primaria (con 6 aule e 2 in costruzione), le toilets con le docce, un refettorio, oltre alla Casa dei Padri che lo gestiscono e una Cappella.

Oggi l’orfanotrofio ospita 60 bambini (di cui 35 sono femmine e 25 i maschi) ed è gestito da 2 Padri e da 15 volontari, mentre la scuola primaria, che inizialmente era destinata solo ai bimbi del Centro, oggi accoglie anche bambini provenienti dall’esterno, che abitano nella zona, per un totale di circa 500 studenti con 6 insegnanti e un direttore.

Il problema attuale è che lo Stato non fornisce energia elettrica permanente in questa zona così il Centro si è organizzato con un generatore Diesel che tuttavia non è sempre in funzione.

La richiesta riguarda pertanto l’acquisto di 16 pannelli solari fotovoltaici con tutta la relativa attrezzatura e accessori, da installare sui tetti dei diversi edifici del Centro, così da permettere un’erogazione di energia elettrica costante e permanente per le diverse attività che qui vengono svolte ma anche per una messa in sicurezza durante le ore notturne.

Referent: P. Donatien Mbaku Luzolo, Peres Passionistes de Saint Paul de la Croix