Aktualisierung der Projekte

Il progetto è stato concluso!

Nota doverosa: I tempi di realizzazione sono stati così lunghi a causa di problemi bancari dovuti alla legge indiana sui conti delle congregazioni.

Ma i primi di aprile FINALMENTE hanno potuto dichiarare il progetto concluso CON SUCCESSO!

Tutti i beneficiari del progetto sono stati incontrati durante la stagione delle piogge e sono stati incoraggiati ad intraprendere l'allevamento delle capre con entusiasmo e fiducia.

Sono stati aperti i conti bancari per i beneficiari che non li avevano, e per tutti sono stati depositati i fondi per l'acquisto delle capre.

Alcuni avevano il conto vuoto da tanto tempo e hanno dovuto pagare una penale, pertanto a loro sono state date somme che gli hanno permesso di saldare i debiti e iniziare la loro attività.

Tutti esprimono la loro immensa gratitudine per questa nuova opportunità di vita.

Grazie Caritas e grazie ai benefattori!

Terzo resoconto da Sr. Usha

Sono state scelte altre 25 beneficiarie del progetto, tra le donne più povere e ci siamo recati nei loro villaggi e abbiamo spiegato loro individualmente l'importanza e i benefici dell'allevamente delle capre, come curarle in caso di malattia.

Molte di queste donne, essendo vedove, non possedevano un conto bancario e abbiamo dovuto attendere che se lo procurassero. E' stato più difficile del previsto anche a causa delle forti piogge.

Era impossibile pensare di riunire tutte le donne in un unico luogo per distribuire gli animali e le abbiamo invitate ad acquistare ognuna le sue capre. Abbiamo dato loro i soldi necessari e le hanno acquistate.

Grazie a nome di queste donne!

Aggiornamento da Sr. Usha (letterale):

Carissimi,

da un mese in tutto il Tamil Nadu si sono verificate terribili piogge tempestose e le persone non sono state in grado di completare alcun lavoro. Uscire di casa è un compito difficile. Pertanto, le persone hanno dovuto affrontare molte difficoltà per andare in banca, ritirare denaro e acquistare capre. Non è possibile spiegarvi questa situazione in questi giorni. 

La condizione della gente ora sta migliorando. Tuttavia, le persone sono ancora minacciate da piogge tempestose. Quindi è un po’ difficile completare questo progetto in tempo. Noi e lo staff incontriamo le persone di tanto in tanto e cerchiamo di aiutarli. Poiché il nostro team amministrativo si riunisce continuamente per una settimana dopo Natale, finirò questo progetto subito dopo il nuovo anno e vi invierò il rapporto finale.

Pregate per noi e soprattutto per le persone che sono colpite dalle piogge e non sono ancora in grado di tornare alla normalità. Grazie.

Vi auguro un Buon Natale e un gioioso Anno Nuovo.

Sr. Usha

Solo dopo un anno è stato possibile riprendere questo progetto.

Sono stati molti i problemi legati al ricevimento dei soldi da parte delle banche indiane e le suore, non potendo ricevere con certezza i fondi nei tempi stabiliti, ha preferito rimandare la seconda fase del progetto.

Sono stati consegnati i contributi alle famiglie che hanno acquistato le mucche.

E' stato indetto un seminario di due giorni per insegnare ai 25 beneficiari ad occuparsi degli animali. 

Conclusa la prima fase del progetto per i primi 13 beneficiari:

Ai beneficiari sono stati distribuiti i fondi per l'acquisto delle mucche, che sono state acquistate.

E' stata poi fatta la formazione zootecnica per i 25 beneficiari sui seguenti temi dalle persone risorsa e dal personale dell'ufficio:

1. Introduzione alla zootecnia, supporto al progetto e attuazione del progetto

2. Migliorare la produttività e lo sviluppo familiare

3. Controllo delle malattie e disponibilità di ospedali veterinari nelle vicinanze

4. Copertura assicurativa per animali e procedura di richiesta assicurativa

5. Migliorare le condizioni di vita delle famiglie grazie al risparmio derivante dal reddito dell'allevamento.

Sono state poi distribuite le mucche ai 13 beneficiari selezionati  presso i locali dell'ufficio.

La seconda fase consentirà l'acquisto di 12 mucche per altrettante famiglie.

Das Projekt

Le Suore Francescane di S. Luigi Gonzaga sono impegnate in programmi pastorali, educativi e di sviluppo sociale in 45 località del Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Karnataka e Myanmar. Seguendo il loro carisma, lavorano soprattutto tra le comunità oppresse ed emarginate, gli orfani, i bambini indigenti e abbandonati, giovani, donne e famiglie migranti.

La missione di sviluppo sociale delle sorelle FSAG nella provincia di Shalom a Tindivanam copre più di 25 villaggi. Il progetto proposto sarà implementato nelle aree di Tindivanam e Marakanam. Queste sedi sono seguite da 6 dipendenti di cui 4 sono direttamente coinvolti nell'attuazione del progetto, 2 sono volontari e 2 suore coordinano e organizzano il programma.

La richiesta ha lo scopo di fornire a 25 famiglie beneficiarie una fonte di reddito sostenibile grazie all’acquisto di animali da latte e allevamento e materiale per piccole attività commerciali (vendita frutta e verdura). 

Le beneficiarie appartengono a gruppi di donne, si riuniscono mensilmente e condividendo i loro progressi o difficoltà con gli altri membri. Inoltre verseranno sul conto dell’assocazione una piccola parte del loro reddito e questi risparmi verranno utilizzati per eventuali ulteriori investimenti, per l'istruzione dei bambini e per le loro esigenze familiari. Infine il loro contributo servirà per le spese di assicurazione degli animali e del veterinario.

Referent: Sr. Cecilia Mary , Franciscan Sisters of St. Aloysius Gonzaga