Aktualisierung der Projekte

ACQUA!! ACQUA!!! ACQUA!!

E TANTA GIOIA!!!

GRAZIE!!

Fr. Paul ci informa su alcuni aggiornamenti:

Il progetto è stato completato il 3 agosto 2023 e affidato alle cure della parrocchia cattolica di Kathanga per conto della Provincia dei Frati Francescani Conventuali del Kenya.

Adesso la cisterna attende l'installazione delle grondaie sul tetto della chiesa, pronte a raccogliere le piogge da metà ottobre (mese prossimo).

Vi invieremo le foto appena i collegamenti saranno completati.

Grazie per il vostro sostegno

Aggiornamento da Fr. Paul:

- Il lavoro rimanente è in corso, tuttavia c'è una sfida con il ritmo di esecuzione del progetto a causa delle piogge.

- - Dopo i lavori in calcestruzzo, il ritardo si è verificato a causa dei 21 giorni necessari per il processo di stagionatura, che è il processo di mantenimento di temperature e umidità soddisfacenti nel calcestruzzo abbastanza a lungo perché l'idratazione sviluppi le proprietà del calcestruzzo desiderate.

3. STATO DEI CONTI (FONDI): -

- Dopo il completamento dei lavori, condivideremo con voi l'intera spesa e le ricevute di pagamento che saranno effettuate dall'appaltatore.

4. TEMPI DI COMPLETAMENTO del Progetto: -

- Al momento i lavori sono stati lasciati per la stagionatura del calcestruzzo ed entro la prossima settimana lunedì 12 giugno 2023 inizieranno l'intonacatura delle pareti per poi procedere alla copertura della vasca interrata.

- - Il progetto dovrebbe essere realizzato entro 2 mesi, ovvero entro la metà del prossimo mese (luglio) il lavoro sarà completato e qualsiasi altro lavoro finale attorno all'area di lavoro.

Ecco il primo resoconto completo da Fr. Obed:

E' stato pulito il terreno, costruito il riparo per gli attrezzi e il materiale, scavato il terreno per la cisterna e per la torre in acciaio, saldata la torre per la cisterna.

Ecco il nuovo progetto in sostituzione del precedente:

Cara Silvia.

La pace sia con te. Vi mando saluti di auguri dal Kenya.

Voglio darvi un breve aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori alla Missione Kathanga per la cisterna sotterranea dell'acqua e la struttura in acciaio per la cisterna sopraelevata. .

La scorsa settimana l'impresa appaltatrice è arrivata in cantiere e ha iniziato a montare una struttura provvisoria in lamiera di ferro che sarà adibita a ufficio per l'impiegato o operaio e magazzino per attrezzi e attrezzature.

Finora ha anche acquistato barre di metallo e travi d'acciaio per la torre d'acciaio e le ha trasportate sul posto. Ora sta scavando il terreno per i pilastri di cemento che sosterranno la struttura in acciaio, seguito dallo scavo per livellare il terreno per il serbatoio dell'acqua sotterraneo.

Tra le foto e i filmati che vi invio ci sono quelli dell'area prima dell'inizio dei lavori l'edificio della chiesa che farà parte del tetto da cui verrà raccolta l'acqua piovana, l'area dove verrà costruito il convento il cui tetto sarà anche parte della raccolta dell'acqua (attualmente i frati abitano a sette chilometri dal recinto della chiesa in una casa diocesana che ci è stata data per il momento), parte del materiale acquistato e la ricevuta che ci è stata data dopo il pagamento che è stato fatto prima iniziati i lavori. 

Ti auguro una santa quaresima.

Fr. Obed

Triste notizia... Ce lo comunica Fr. Obed:

Carissimi,

torno a voi con brutte notizie....  Dopo aver scavato il pozzo fino a 350m di profondità, non abbiamo trovato acqua a sufficienza e su consiglio del geologo, la ditta ha interrotto lo scavo. 

D'accordo col geologo e con la ditta siamo giunti alla conclusione che scavare un altro pozzo sullo stesso terreno sarebbe rischioso, perchè potremmo nuovamente fallire. 

Per il momento lasciamo in sospeso e valuteremo se acquistare delle cisterne.

Grazie a voi e ai vostri benefattori.

Ci aggiorna Fr. Obed:

Vi scrivo per aggiornarvi sullo stato di avanzamento del progetto pozzo.

La scorsa settimana abbiamo effettuato un'indagine geologica sul luogo esatto in cui sarà scavato il pozzo. Ci stiamo ora preparando a richiedere la documentazione del governo entro la prossima settimana. Il processo potrebbe richiedere un po' più di tempo perché il paese è nel periodo di punta della campagna elettorale, quindi molti uffici non sono molto efficaci poiché avremo un cambio di governo tra dieci giorni.

Ci auguriamo e preghiamo che le elezioni siano libere ed eque in modo da non avere alcuna forma di violenza. Vi terrò aggiornati sui progressi.

Dio vi benedica.

Das Projekt

La Kathanga Conventual Community è una ‘nuova’ presenza dei Frati Francescani Conventuali a Meru. E’ composta da tre frati che sono stati assegnati alla parrocchia ‘Holy Cross Kathanga’ per accompagnare la popolazione della zona.

La Comunità è iniziata lo scorso anno 2021 a fine Novembre e tutto sta procedendo bene.

La presente richiesta riguarda lo scavo e la realizzazione di un pozzo dotato di pompa sommersa e alimentata da pannelli solari, che sarà di grande beneficio anche per la popolazione locale (con circa un centinaio di famiglie).

Referent: Fr. Obed Karobia ofm conv.