Aktualisierung der Projekte

Progetto completato. Dal racconto di Sr. Agnes:

A causa dell'inflazione la somma erogata da Caritas S. Antonio non è stata sufficiente a coprire l'intero importo, ma la nostra Congregazione è intervenuta per aiutarci a realizzare il progetto.

Inoltre, nella fase finale dell'esecuzione, l'ingegnere si è ammalato e questo ha ritardato la compilazione del rapporto.

Siamo orgogliosi di informarvi che il progetto ha già portato enormi benefici alle 450 ragazze della nostra scuola, soprattutto perchè non devono più percorrere lunghe distanze alla ricerca di acqua sicura e pulita.

Ne gode anche la loro igiene personale.

La scuola ha previsto di formare un team per la gestione dell'acqua, che alla fine porterà a una mappatura che creerà un meccanismo di sostenibilità e un percorso di manutenzione del progetto.

Grazie alla presenza di acqua il numero delle ragazze è già aumentato, fino a un totale di 470 e prevediamo di ammetterne di più.

 

TESTIMONIANZA 1 (letterale):

Mi chiamo Liz Wangera, e mi sono iscritta alla St Therese Girls Sec School Ruai per la buona amministrazione e l'amore che le suore hanno per i bambini; ma dopo aver raggiunto la scuola, ci siamo resi conto che l'acqua era un problema, dopo una forte dissenteria e colera che ha colpito alcune delle scuole vicine, i miei genitori volevano che cambiassi scuola a causa della grave calamità nella zona di Ruai. Ma ora che abbiamo avuto l'acqua che è sicura per noi ragazze, non cambierò più scuola! Dirò a tutti che la scuola ha l'acqua buona che è stata installata sul posto!

Ringraziamo davvero la nostra Direttrice che ha scritto per noi questo progetto e ringraziamo anche la Caritas Antoniana per il cuore che ci ha mostrato nel sostenere l'educazione delle bambine.

(Continueremo a pregare per voi) Bravo Caritas Antoniana!!

TESTIMONIANZA 2 (letterale)

Sono Immaculate Kanana di 17 anni, sono in Senior One, sono stata ammessa in questo trimestre dopo aver sentito parlare della St Therese Girls Secondary School Ruai, mi sono unita a questa scuola dopo essere arrivata sul posto e ho scoperto che la perforazione del sistema idrico era in corso. I miei genitori volevano che andassi in un'altra scuola femminile nella città di Nairobi, ma i benefattori volevano che fossi nelle mani della scuola delle suore qui dove possono raggiungermi facilmente e monitorare le mie prestazioni. Ora sono felice che la scuola abbia istituito un servizio idrico, progetto che desideravo perchè era un grosso problema. Questo progetto ci aiuterà ad essere sollevati dal camminare per lunghe distanze e ci consentirà anche di gestire la nostra igiene mestruale. Grazie mille Caritas Antoniana per averci sostenuto durante il nostro vero momento di bisogno.

TESTIMONIANZA 3 (letterale):

Sono Jacob Mukirahi di 56 anni, leader della comunità e membro del consiglio della scuola secondaria St Therese Girls. Sono stato al comando negli ultimi cinque anni, sin dalla mia leadership, l'acqua è stata un problema e molti problemi come la contaminazione, stupro, colera, dissenteria sono stati costantemente segnalati al mio ufficio; non potevo avere alcuna soluzione a questa scarsità d'acqua che dilaga nella regione di Ruai. Ora sono contento del progetto di trivellazione dell'acqua nella mia zona, mi sto impegnando nella ricerca di un numero maggiore di bambini che si uniscano alla St Therese Girls Secondary School Ruai. Grazie Caritas Antoniana per aver dato una mano nella risoluzione il problema della scarsità d'acqua.

TESTIMONIANZA 4 (letterale):

Mi chiamo Naome Leah, sono l'insegnante addetta al lavaggio degli abiti e la direttrice della St Therese Girls Secondary School Ruai. Sono da quattro anni in questa scuola e abbiamo avuto problemi legati all'acqua. Questi ostacoli idrici hanno portato all'assenteismo delle ragazze soprattutto durante i periodi mestruali, scarso rendimento in classe e scarso adattamento all'ambiente soprattutto ragazze che vengono da luoghi lontani e non sono abituate a prendere l'acqua da luoghi lontani. Questo progetto è quindi imperativo sia per la scuola femminile, sia per il personale docente e le comunità circostanti in generale. Ringraziamo Dio che è passato attraverso la nostra Direttrice per aiutarci a individuare un potenziale donatore che potesse rispondere alle nostre preghiere. Grazie mille Caritas Antoniana, continueremo a ricordarti poiché il desiderio del nostro cuore è stato esaudito. Dio ti benedica abbondantemente.

Breve aggiornamento

I lavori procedono

Primo resoconto

Il resoconto era arrivato a fine novembre, ma speravamo di avere foto migliori da pubblicare. Purtroppo sono arrivate ma... non molto pubblicabili! Ci scusiamo per la qualità.

Però il progetto procede bene! E' iniziato il 25 ottobre 2022 ed è arrivata la macchina per scavare il pozzo.

C'è stata la conferma del geologo che, nel punto stabilito (si vede dalla foto grande dove ci sono le due suore), c'è una abbondante quantità di acqua.

Das Projekt

La Congregazione delle Daughters of St. Therese of the Child Jesus (Figlie di Santa Teresa del Bambino Gesù), conosciuta localmente come Suore Banyatereza, ha costruito questa scuola superiore femminile con quattro aule e un laboratorio, grazie al sostegno di Manos Unidas,.

La scuola accoglie studenti di ogni fede, etnia e estrazione sociale e si trova nella parrocchia cattolica di Freinadmentz, a circa 23 km dalla capitale. E’ ancora in fase di sviluppo per poter soddisfare la crescente domanda della popolazione locale. E’ di proprietà delle suore ed è attualmente frequentata da 450 ragazze provenienti per lo più da famiglie disagiate. Circa 200 tra loro riescono a pagare almeno la metà delle tasse scolastiche previste, alcune possono pagare a rate mentre altre non ne hanno la possibilità. Ci sono 15 insegnanti che vengono sostenuti anche dalla Congregazione.

Scopo del progetto è fornire l’acqua a questa scuola grazie allo di un pozzo e la realizzazione di una torre di circa 8 metri per sorreggere 2 cisterne.

Referent: Sr. Agnes Nduku, Daughters of St. Therese of the Child Jesus ( Banyatereza Sisters)