Aktualisierung der Projekte

Progetto concluso

Carissimi,

ecco il resoconto finale, la rendicontazione, la ricevuta e le storie dei beneficiari per i fondi che hanno permesso di fornire l'acqua pulita per gli 863 bambini e i 22 insegnanti della St Francis Primary School nella parrocchia di Arivu, diocesi di Arua, Uganda.

Vi siamo davvero molto grati per il sostegno finanziario che ci ha permesso di realizzare questo progetto.

Due studenti raccontano che "avere l'acqua è un grande risultato per la scuola, che ora è perfetta! Non dobbiamo più perdere le lezioni per andare a prendere acqua lontano da scuola e abbiamo iniziato una nuova vita! Grazie Caritas Antoniana!".

Vi assicuriamo la nostra continua preghiera per lei e per tutti i benefattori della Caritas Antonniana.

Non vediamo l'ora di collaborare con voi in futuro.

Infine, vi auguriamo buon Avvento e Buon Natale.

Grazie ancora.

Vostro in Cristo,

Rev. Fratello. Matteo Okot Okullu

Primo resoconto

Il progetto ha avuto inizio il 20 ottobre.

Con la prima rata sono stati acquistati i materiali da costruzione e le due cisterne. Il collegamento tra la cisterna e il tetto ha permesso di attingere acqua per la prima volta!

Das Projekt

La St. Francis Primary School, dove verrà realizzato il progetto, si trova nel distretto di Nebbi, a circa 99 chilometri da Arua e a 279 km a nord-ovest di Kampala, al confine con la Rep. Dem.del Congo.

E’ stata avviata nel 2008 dai Marian Brothers per fornire istruzione ai bambini poveri e vulnerabili. Oggi la frequentano 863 alunni provenienti anche dal Congo, 22 sono gli insegnanti e membri dello staff.

Scopo del progetto è rifornire la scuola di acqua pulita con l’installazione di un sistema di raccolta per l’acqua piovana che fornirà acqua agli alunni della scuola, al personale ed anche alla comunità vicine.

Inondazioni e siccità rendono la raccolta dell'acqua piovana l'opzione migliore per l'acqua potabile, infatti durante le stagioni piovose, molta acqua va sprecata a causa della mancanza di adeguati sistemi di raccolta e durante la siccità non c'è acqua pulita e sicura nelle vicinanze. Spesso, nell'area di progetto, il problema non è che non piova mai, ma piuttosto che quando piove, la maggior parte del deflusso va persa.

Pertanto, si intende installare un semplice sistema di raccolta dell'acqua piovana, economico e duraturo, che collega le grondaie a un serbatoio centrale formato da due cisterne in plastica (più durature rispetto a quelle in cemento), in grado di contenere circa 10.000 litri d'acqua in totale.

In strutture con un tetto grande come questa scuola, si potrà realizzare una raccolta d’acqua da utilizzare durante tutto l'anno.

Referent: Bro. Matthew Okat Okullo Bihm