Aktualisierung der Projekte

Progetto concluso

Non vogliamo aggiungere niente alla relazione di Sr. Simona che vi invitiamo a leggere cliccando su "Resoconto finale".

Buona lettura! E buona commozione!

Una buonissima notizia da Sr. Simona:

Carissimi amici Della caritas antoniana, grazie degli auguri che ricambiamo con gioia!

 Approfitto dell'occasione per dirvi che il progetto é terminato e che sto redigendo il resoconto finale che vi manderò la settimana prossima.

Verso la finale di gennaio prevediamo giá portare il primo gruppo di pazienti per iniziare le attività.

Grazie davvero e a prestissimo

Sr Simona 

Primo resoconto da Sr. Simona:

Con la prima rata è stato costrruito il muro di recinzione e sono state costruite porte e finestre.

Das Projekt

Caritas S. Antonio conosce bene la storia che ha ispirato Gregoire a far nascere l’associazione San Camillo De Lellis, con la quale collabora da molti anni con ottimi risultati.

I tossicodipendenti, come i malati mentali, vivono una situazione di totale abbandono sulle strade. Ecco perché è nata l’esigenza, e la possibilità, di ristrutturare un centro salute che sarà adibito all’accoglienza e cura per tossicodipendenti.

In Togo non esistono strutture di questo genere e i tossicodipendenti vengono ricoverati con i malati mentali, dal momento che presentano spesso sintomi psichiatrici. In Benin, invece, sempre grazie all’intuizione di Gregoire, ne è nato uno nel centro di Dassa.

L’edificio da ristrutturare si trova a Tokpli, un piccolo villaggio al confine col Benin. È un villaggio povero che vive di agricoltura, nella prefettura di Yoto. Essendo lontano dalla città, questo permetterà agli ospiti di non avere contatti con i grandi gruppi di tossicodipendenti e inoltre potranno lavorare nell’agricoltura e nell’allevamento, occupando il loro tempo.

L’edificio appartiene già alla San Camillo e sarà gestito dall’associazione con la collaborazione della diocesi di Aneho.

I lavori prevedono l’innalzamento e la ristrutturazione della recinzione, intonacatura della recinzione, tetti del centro e del dispensario, rifacimento porte e finestre, sistema idraulico, elettrico, fosse settiche, verniciatura interna ed esterna, costruzione di una grotta mariana secondo lo spirito di Gregoire. Alcuni sono già stati fatti grazie all’aiuto di Cuore Amico e dell’ufficio missionario della diocesi di Brescia.

Referent: Sr. Simona Villa, Suore Misericordine S. Gerardo di Monza