Aktualisierung der Projekte

Primo resoconto da P. Roberto:

I confratelli di Bukavu hanno acquistato per noi i pannelli e le batterie e pagato il trasporto fino alla cité des Jeunes di Kindu.

Il trasporto dei pannelli e delle batterie ha durato due mesi e mezzo ed é costato più del previsto. Le batterie pesavano di più di quello previsto nel primo preventivo e anche i prezzi nel frattempo erano aumentati. Noi abbiamo anche scelto di pagare un po’ di più con la sicurezza che il trasportatore avrebbe sostituito il materiale nel caso si rovinasse nel trasporto. In effetti tre pannelli si erano rovinati nel trasporto e la ditta li ha sostituiti. Il trasporto ha durato quindi circa un mese di più del previsto. Questa difficoltà era stata comunque prevista in fase di progettazione. In effetti é molto difficile fare una stima esatta del tempo di trasporto. La ditta ha comunque preso le sue responsabilità riguardo ai pannelli rovinati e li ha sostituiti a sue spese.

La rata sucessiva sara utilizzata per l’acquisto di inverter, regolatore, cavi, accessori vari dell’istallazione e la manodopera.

Aggiornamento da P. Roberto:

Carissimi

Finora abbiamo ricevuto 12 batterie e 5 pannelli.

Come gia detto anticipatamente, l'arrivo di tutto il materiale dipende dagli aerei, e poi dalla situazione difficile che sta attraversando il paese, e soprattutto Goma e il Nord Kivu. Per ora, questo ci é arrivato e siamo in attesa del resto. 

Appena tutto arriverà, vi farô il resoconto intermedio, come da voi richiesto.

Speriamo che la situazione migliori, specie a Goma, dove tutto il materiale arriva e poi viene spedito qui a Kindu.

Augurando anche a tutti voi, buon cammino quaresimale, confidiamo nella preghiera vicendevole.

Grazie e buon lavoro a tutti.

P. Roberto

Das Projekt

I missionari Saveriani gestiscono il centro giovanile di Kindu da 10 anni per conto della diocesi. Sono presenti in Congo da oltre 60 anni e hanno fondato oltre 25 parrocchie.

La Cité des Jeunes si trova nella periferia di Kindu ed offre diverse attività formative-sociali: di formazione, di aggregazione e sportive. Oltre 500 giovani frequentano regolarmente il centro.

Il progetto prevede l’installazione di 12 pannelli solari, 12 batterie da 200AH e i vari apparecchi necessari per produrre corrente per una sala di informatica con oltre 20 computer e un proiettore, illuminazione serale di sale studio, alimentazione kit amplificazione per attività e alimentazione di una pompa d’acqua necessaria per i bagni del centro e una scuola vicina.

Il progetto prevede un mese per la sua realizzazione.

Beneficiari sono 300 ragazzi all’anno per i corsi di informatica e 2.000 bambini e ragazzi che frequentano il centro per le varie attività, che prevedono un piccolo contributo dei partecipanti per le spese.

Referent: P. Roberto Salvadori e P. Tresor Babuya, Missionari Saveriani