Aktualisierung der Projekte

Primo resoconto da Sr. Rani:

Abbiamo ripulito il terreno con JCB e sono stati eseguiti i lavori di fondazione. Abbiamo acquistato i materiali da costruzione come cemento, acciaio, mattoni, ghiaia, sabbia, metallo blu ecc. per la costruzione di nuovi servizi igienici con la rata ricevuta da voi. Abbiamo anche pagato una parte dei materiali e della manodopera per i lavori di costruzione.

Abbiamo completato i lavori sul tetto con la prima rata ricevuta da Caritas Antoniana. 

Aggiornamento:

Gentile Silvia,

Abbiamo contattato il gruppo di muratori per iniziare i lavori di costruzione. Siamo lieti di informarvi che la cerimonia di posa della prima pietra per la costruzione dei nuovi servizi igienici si è svolta alla presenza di suore e studenti nel luglio 2025. Abbiamo acquistato i materiali da costruzione e i lavori sono in corso. 

Grazie,

Cordiali saluti,

Das Projekt

Le Suore Francescane di S. Luigi Gonzaga sono impegnate in programmi pastorali, educativi e di sviluppo sociale in 45 località del Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Karnataka e Myanmar.

Seguendo il loro Carisma, lavorano soprattutto tra le comunità oppresse ed emarginate, gli orfani, i bambini indigenti e abbandonati, giovani, donne e famiglie migranti.

La scuola primaria Saint Anne è stata fondata nel 1942 dall'Arcidiocesi di Pondicherry e Cuddalore e nel 1996 è stata poi affidata alle Suore Francescane di San Luigi Gonzaga che, nel 1997 l’hanno passata da primaria a scuola superiore (dalla sesta alla decima classe).

La sezione superiore è gestita in un edificio separato nello stesso campus. Le Suore si occupano delle esigenze educative dei poveri, in particolare dei bambini Dalit e tribali di questa località e grazie a loro, migliaia di studenti poveri hanno potuto completare gli studi superiori e proseguire con altri percorsi di studio. Attualmente, in questa scuola studiano 216 studenti (104 ragazze e 112 ragazzi).

Oggi la scuola si trova a dover affrontare un grave problema igienico-sanitario poiché non dispone di servizi igienici adeguati per tutti gli studenti e quelli esistenti, costruiti circa trent'anni fa, sono completamente crollati.

A causa di questa situazione, molte ragazze hanno abbandonato la scuola.

L’urgenza è quindi quella di costruire dei nuovi servizi igienici per prevenire il tasso di abbandono scolastico, mantenere i locali scolastici puliti e in ordine e migliorare le condizioni di salute degli studenti.

Referent: Sr. Sagayarani, Franciscan Sisters of St. Aloysius Gonzaga FSAG