Aktualisierung der Projekte

Le foto parlano da sole.....un ottimo modo per augurarvi BUON PASQUA

Circa 350 bambini possono accedere ad un pasto abbondante e calibrato in un posto pulito e comodo;

due donne in gravi difficoltà economiche hanno un lavoro;

circa 60 bambini utilizzano lo spazio mensa nel tardo pomeriggio per il doposcuola;

a partire dal 2016/2017 con il completamento dell'attrezzatura comincerà l'alfabetizzazione informatica per 440 bambini.

TUTTO GRAZIE A VOI!

Das Projekt

Il progetto, in collaborazione con l'Associazione Via Pacis, verrà realizzato a Mabini, frazione di San Josè.

A parte l’area centrale di questa città, i villaggi che la circondano sono molto poveri. Fino al 2014 questa città offriva una scuola elementare pubblica con più di 5.000 alunni, una scuola cattolica dalla materna al college per 4.000 studenti e altre scuole gestite da organizzazioni non cattoliche. Poiché le rette alte e il sovraffollamento non consentivano una buona preparazione scolastica, i genitori hanno chiesto a Sr. Rosanna di costruire nel 2014 la scuola elementare Mother Caterina, grazie al sostegno di benefattori, dove c’è spazio per 12 classi e la capacità di accogliere 440 bambini provenienti da 10 dei 38 villaggi di San José. Ai bambini della scuola primaria si aggiungono 40 bambini della materna, provenienti da famiglie molto povere, e a cui è possibile dare un pasto al giorno. Non essendoci una cucina, viene utilizzata la palestra per consumare i pasti.

Si rende ora necessario costruire un centro polifunzionale, situato sul fondo di proprietà della Congregazione, dove si trovano anche le due scuole, un centro accoglienza per ragazze in difficoltà (costruito da Via Pacis), un piccolo centro per anziani abbandonati e una palestra.

L’edificio sarà suddiviso in tre aree principali: spazio adibito a cucina, comprendente anche una dispensa e il bancone per distribuzione pasti; la mensa; sala computer. Verranno costruiti anche i bagni.

Obiettivo del progetto, oltre a fornire un pasto caldo a ciascun bambino, la possibilità di realizzare corsi di informatica per i 440 bambini della primaria e un internet point per permettere formazione e aggregazione per i giovani.

 

 

Referent: Sr. Rosanna Favero