Aktualisierung der Projekte

Dormitorio pronto!

Grazie a tutti voi!

Andamento lavori

Das Projekt

I nostri Frati, sempre in prima linea...

I Frati Francescani Conventuali sono coinvolti nelle attività pastorali e sociali dell’Arcidiocesi di Dar es Salaam (Tanzania) dal 1998.

Con il passare del tempo, considerando il rapido sviluppo della Città di Dar es Salaam e l’aumento della popolazione, è stata presa l’iniziativa di fondare una parrocchia e decentrare le cappellanie per occuparsi della cura pastorale dei fedeli. Allo stesso tempo si è sentito il bisogno di assistere la società avendo una maggiore attenzione per i bambini ed è stata costruito l’asilo S. Antonio di Padova con il contributo della comunità cristiana locale e l’aiuto della Caritas Antoniana Prog. 6318).

I Frati hanno deciso di collaborare con una delle famiglie che offre un’adeguata parte di terreno in città per costruire la scuola, che non ha il semplice intento di fornire un’istruzione, ma soprattutto un’istruzione di qualità, favorendo la frequenza di coloro che, pur avendo le capacità per raggiungere buoni risultati, non hanno risorse economiche che permettano loro di studiare. 

Una realtà ben avviata

Il Centro Educativo S. Massimiliano consiste di 2 asili, scuola elementare e la scuola superiore. Attualmente accoglie 1200 ragazzi. Da Ottobre 2014 i primi 36 ragazzi di scuola media hanno cominciato gli studi. Il numero poteva essere più grande ma mancavano i dormitori. In Agosto sono pertanto iniziati i lavori per costruire i dormitori per 300 ragazzi con finanziamenti propri e di benefattori. A Caritas Antoniana è stato chiesto aiuto per mettere il tetto.

Al momento i dormitori sono in funzione solo al piano terra con il primo gruppo di ragazzi.

 

Referent: Fr. Krzysztof Cieslikiewicz ofm conv