Aktualisierung der Projekte

Caritas Antoniana ha terminato il suo compito (per il momento...)

FEBBRAIO 2017: Inizio dei lavori di costruzione vasca #6 per l’allevamento ittico.

Inizio dei lavori di costruzione della torre di depurazione, filtraggio ed accumulo dell’acqua proveniente dal canale.

MARZO 2017: Continuazione dei lavori della vasca allevamento ittico #6, continuazione lavori per la torre di depurazione ed accumulo dell’acqua proveniente dal canale

APRILE 2017: Completamento dei lavori della vasca allevamento ittico #6, proseguimento dei lavori di costruzione della torre di depurazione ed accumulo dell`acqua proveniente dal canale.

Le difficoltà riscontrate nello svolgimento dei lavori sono state causate dalle difficili condizioni metereologiche che hanno investito l’isola.

Infatti, a causa delle ingenti piogge, alcune unità del materiale impiegato nei lavori per la costruzione della torre di depurazione ed accumulo dell’acqua, sono state recapitate con oltre un mese di ritardo.

La rata finale è attualmente utilizzata per proseguire ed ultimare i lavori di costruzione della torre di depurazione (foto piccola) ed accumulo dell’acqua del canale e per terminare la costruzione del canale di scolo utilizzato per tutte le vasche di allevamento ittico e per iniziare i lavori di costruzione della ruota #2 (water weel pump) .

Nonostante le difficoltà date dal lavoro manuale, il progetto va avanti!

La tenacia di Francesco e dei suoi collaboratori, la volontà di mettere al sicuro il canale grazie alla costruzione degli argini (visibili nelle foto di copertina), le vasche per la piscicoltura pronte, le coltivazioni avviate danno speranza per un futuro migliore!

Arriva il secondo resoconto di questo stupendo progetto!

LUGLIO 2016: continuazione lavori di costruzione vasca per i pesci, prosecuzione di lavori di costruzione arginatura zona centrale destra, mediante deviazione del corso del canale.

AGOSTO 2016: Prosecuzione lavori di costruzione dell’argine destro del canale

SETTEMBRE 2016: Ultimazione della fondazione di sostegno del muro di contenimento della sponda destra del canale. Avanzamento nella costruzione del muro in elevazione sempre in sponda destra (mancano circa 12 ml per ultimare il lavoro)

Si sono riscontrate notevoli difficoltà nel proseguimento della costruzione dell’argine destro. Quasi al termine della costruzione si è verificato un crollo (senza comunque aver causato infortuni ai lavoratori) che ha rallentato la produzione; infatti si è dovuto abbassare la quota di imposta della fondazione al fine di trovare terreno maggiormente consolidato. Inoltre a causa di alcuni eventi piovosi di particolare intensità il canale si è ingrossato enormemente per alcuni giorni . Le condizioni di lavoro sono comunque rimaste gravose per tutto il periodo dovendo operare con mezzi manuali all’interno dell’alveo di un canale

Completati i lavori con la prima rata:

- ultimazione costruzione prima vasca pesci 

- completamento seconda vasca pesci e inizio costruzione vasca tre

- completamento argine superiore sinistro

- inizio lavori arginatura zona centrale destra, mediante deviazione corso del canale

I lavori procedono quasi esclusivamente con lavoro manuale, a causa di mancanza di tecnologie adeguate (ad es. Palancole)

Nelle foto alcuni aggiornamenti:

- Foto della ruota Ed entrata del canale nel terreno della casa famiglia 

- Argine destro completato lo scorso anno argine sinistro da completare 

- Argine sinistro e destro da completare 

- Prima vasca dei pesci quasi ultimata,manca il telone impermeabile interno 

E altre foto delle vasche da completare

Das Projekt

Una coppia a servizio della vita

Bata ng Calabnugan è una ONG riconosciuta nelle Filippine dal 2005 che opera nell’area metropolitana di Dumaguete City, ed ha sede nel distretto di Calabnugan. Opera in collaborazione con Isla ng Bata – L’isola dei bambini ONLUS che opera in Italia dal 2003.

Nel 2010, per far fronte alle terribili condizioni di vita dei bambini della zona, Francesco e Flora hanno aperto una casa famiglia che opera con i seguenti obiettivi: provvedere accoglienza e assistenza alle bambine di strada, alle bambine abbandonate e vittime di abuso e sfruttamento sessuale; provvedere all’educazione, alle cure medico-sanitarie e ai bisogni quotidiani delle bambine accolte; promuovere un contesto di accoglienza ampio e allo stesso tempo garantendo la risorsa “famiglia” quale punto di riferimento per evitare e contrastare situazioni di abbandono e degrado; promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree urbane e rurali delle zone di Dumaguete e Sibulan.

Nel tempo l’associazione ha instaurato un rapporto proficuo e continuativo sia con le istituzioni locali che con le altre associazioni presenti sul territorio, realizzando progetti comuni e la casa famiglia è diventata un punto di riferimento per la popolazione locale.

La casa famiglia ospita fino a 30 bambine/adolescenti da 0 a 18 anni e provengono da situazioni familiari svantaggiate, alcune sono orfane e altre con disagi psico-fisici. Vi lavorano 19 persone locali: direttrice, assistente sociale, 9 ragazze che si occupano delle bambine, maestra, accompagnatrice scolastica, guardiano, 2 cuoche, 2 operatori agricoli, autista/manutentore) e, con l’avvio del progetto, un tecnico agrario e un operatore agricolo locali assunti con regolare contratto.

Verso l'autonomia in sicurezza

Al fine di avviare attività produttive che permettano di contribuire al suo sostentamento e garantire sicurezza e fruibilità delle aree adiacenti, sono previste opere di difesa ambientale e di sviluppo, come l’allevamento ittico e la produzione ortofrutticola. E’ quindi necessario contrastare il dissesto idrogeologico causato dalle frequenti alluvioni, bonificare e rendere produttive aree inutilizzate, sfruttando le risorse naturali in maniera ecosostenibile e migliorando la salubrità degli ambienti esterni, realizzare un progetto pilota riproducibile sul territorio, formare tecnici specializzati filippini e avviare nuove attività di produttive con l’impiego della popolazione locale.

Referent: Francesco e Flora Izzo, coppia di sposi