Aktualisierung der Projekte

Alleghiamo il resoconto finale di questo bel progetto agricolo

La relazione finale completa può essere letta cliccando sull'icona a destra "resoconto finale".

BUONA LETTURA!

Nella foto grande di copertina una piantagione di banane

Nelle foto più piccole piantagione di banane, pepino e patate dolci.

Attività realizzate: area degli alberi da frutto, acquisto motopompa e tubature, area degli ortaggi, acquisto attrezzature e materiali agricoli come semi, zappe, machete, avvio del vivaio, ordinamento dei solchi, piantagione e trapianti/semina di ortaggi e granoturco, irrigazione e zappatura, concimazione, trattamento fitosanitario.

Tutto questo ha portato ad un bel raccolto che ha avuto risultati positivi per l'alimentazione dei bambini di Vilankulo

Con la terza rata si procederà sulla strada intrapresa.

Resoconto prima rata

Cliccate sull'icona qui a lato per vedere un bellissimo Power Point con lo sviluppo del progetto

Das Projekt

ASEM Mozambico è nata nel 1991 per aiutare i bambini del Mozambico devastato da 30 anni di guerre, da annuali alluvioni e da periodiche siccità che hanno causato più danni delle guerre stesse. Nell’aiutare i bambini nelle necessità primarie, cerca di riabilitarli in campo psicologico, morale, educativo e formativo per il loro reinserimento in società. Ad oggi sono stati aiutati più di 50.000 bambini accogliendoli nei propri centri. Più di 700 bambini sono stati aiutati nel ricongiungersi alle loro famiglie e comunità di appartenenza.

Tutto lo staff che gestisce ASEM Mozambico è mozambicano.

Il progetto verrà realizzato nel villaggio di Mapinhane, Machengue, che si trova a 60 km da Vilankulo.

La popolazione vive soprattutto di agricoltura, i cui prodotti sono destinati unicamente all’autoconsumo. I terreni sono comunque favorevoli alla coltivazione e all’allevamento. Si produce manioca, arachidi, ortaggi e fagioli ma purtroppo a Vilankulo non piove da due anni.

Scopo del progetto: ASEM Mozambico metterà a disposizione del villaggio due terreni di 2 e 5 ettari situati vicini al fiume Rio Govura, molto fertile, predisponendolo per la coltivazione e provvedendo alla semina e piantumazione. Il personale sarà formato da persone del luogo con regolare contratto di lavoro.

L’investimento iniziale riguarda la preparazione del terreno, l’acquisto di sementi, piante, fertilizzanti e strumenti per lavorare la terra chiesti a Caritas Antoniana.

I beneficiari diretti saranno 15 capi famiglia che acquisiranno competenze tecniche adeguate, 20 famiglie che potranno avviare una piccola vendita di prodotti sui mercati, 500 bambini e adolescenti ospitati nei centri ASEM che potranno migliorare la loro alimentazione. 

Referent: Barbara Hofmann