Mises à jour de projets

IL Giardino didattico "Fra Simplicio" è stato inaugurato!

L'evento è stato davvero straordinario e ampiamente partecipato!

Il progetto ha avuto un doppio effetto positivo: sui beneficiari collaboratori e sul tessuto sociale. Un’attività specifica di sviluppo e di potenziamento del Giardino Didattico è dato dalla progettazione comune in sede di Bando Garanzia Giovani ai fini della presenza di una giovane in Servizio Civile operante nell’oratorio parrocchiale dedicata a questo specifico progetto dell’Orto dei Cappuccini che garantirà una costante presenza e coinvolgimento dei beneficiari minori e disabili impegnati con iniziative di cura periodica degli spazi verdi (aiuole, piante, allestimenti) e di accoglienza dei visitatori. Questo consentirà soprattutto di poter garantire una costante presenza al Giardino Didattico e l’apertura settimanale al pubblico.

 

I nostri beneficiari sono stati scelti tra alcuni soggetti con disagio psico-sociale seguiti dagli organismi assistenziali della comunità parrocchiale.

Sottolineiamo innanzitutto la valenza ergoterapica di questo servizio loro offerto, per il quale hanno beneficiato di progetto che li ha visti impegnati per circa 1 anno in un’attività laboratoriale e che li ha gratificati sia umanamente e che professionalmente.

Grazie ai tutor hanno potuto instaurare un rapporto di fiducia e di valorizzazione delle personali risorse e abilità. Questo potrà comunque continuare nel tempo prendendosi sempre cura dell’Orto per le diverse attività di manutenzione. Sono stati gratificati economicamente anche grazie ai contributi messi a diposizione dalla comunità locale in forma di piccoli rimborsi.

In definitiva s’è creato un vero e proprio gruppo di lavoro che darà solidità organizzativa all’intero progetto e valorizzerà una forma di aiuto tendendo all’autonomia delle persone assistite che ora potranno sentirsi parte di un servizio che potrà svilupparsi ancora grazie al loro importante contributo.

Nelle foto di copertina i progressi fatti

Si prevede l'inaugurazione dell'orto per il 2 ottobre 2017.

Le projet

Il progetto “L’Orto dei cappuccini – fiori ed erbe della salute” nasce dall’idea di promuovere il recupero di persone svantaggiate o con lievi deficit intellettivi del territorio  della  parrocchia, assistite  dalle aggregazioni caritative (gruppo Caritas e Conferenza della S. Vincenzo de’ Paoli), che non avrebbero mai opportunità di impiego giornaliero produttivo se non in ambito di laboratorio protetto, con l’avvio (start up) di un’attività di promozione umana in ambito ergoterapico (ridurre il carico assistenziale e di attività oziose), promuovendo allo stesso tempo il recupero di uno spazio a vocazione naturale qual è l’antico “Orto dei ƒrati”.

Obiettivi del progetto sono:

  • Recuperare l’Orto dei frati (ex convento Cappuccini), del quale la Parrocchia Santa Maria Maddalena di Vittoria ha la responsabilità e che mette a disposizione di Ecoequo srls, gratuitamente ed esclusivamente per i fini su indicati a favore di soggetti assistiti in ambito caritativo;
  • b) Avviare un processo di laboratorio ergoterapico  per il recupero botanico e l’allestimento delle aree dell’orto ai fini educativi-didattico-turistico (orto didattico) mediante l’impiego di persone svantaggiate da coinvolgere in attività di borse lavoro finanziate in autogestione dal progetto avviato;

 

Référent: Dott.ssa Salvatrice Iacono