Mises à jour de projets

Le foto e il resoconto parlano da soli....

Benefici del progetto:

il caseificio ha iniziato a lavorare 1000lt latte al giorno, il numero di allevatori è aumentato e nello stesso tempo i clienti.

77 nuove famiglie allevatrici per un totale di 411 persone , hanno già iniziato a consegnare alla lumiere il latte. Queste famiglie si trovano in un villaggio di montagna oltre 2000mt, a Gishwati a 35 km dal caseificio e ogni mattina la camionetta si reca sul posto per ritirare 500lt.

Il latte viene pagato alle famiglie mensilmente e con il guadagno del° mese di gennaio ogni famiglia ha acquistato il proprio bidone in acciaio. Quindi alle nuove 77 famiglie si aggiungano le 58 precedenti per un totale di 135 famiglie con 675 beneficiari diretti, +3 nuove persone ,2 lavoratori al caseificio e 1 persona a Kigali per il punto  distribuzione dei supermercati.

Un grande cambiamento positivo, le mamme sono contente, in ordine e attive.

Le richieste dei clienti saranno piano piano soddisfatte, da gennaio è stato piazzato un grande frigo a Kigali e può contenere 400 pezzi di formaggio.

Nelle foto: nel villaggio a Gishwati alle 9 del mattino gli allevatori arrivano per consegnare il loro latte, qui una mamma porta il suo bidone di 20lt sulla schiena.

Ogni allevatore attende che il veterinario controlli il latte (contenuto di acqua o altre sostanze)prima di trasferirlo nei bidoni della lumiere, nella camionetta.

Al caseificio tutte le attrezzature sono in funzione e questo permette sicurezza e qualità.

Testimonianza di Simeone(tecnico del caseificio):

Da molto tempo aspettavamo che questo sogno si realizzasse , la pastorizzatrice e gli annessi, migliorano le condizioni di vita nel lavoro e l'igiene è assicurato. Abbiamo ricevuto il 1° certificato di garanzia della qualità senza questi strumenti ora sarà tutto migliore, nei prossimi giorno abbiamo la speranza di ricevere un certificato di livello superiore a quello già ottenuto.

Faremo buon uso e sapremmo valorizzare  tutto ciò che abbiamo ricevuto. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a migliorare il nostro caseificio.

 

Resoconto della prima rata

Il materiale è arrivato tutto in questi giorni. I macchinari sono già stati installati e stanno mettendo in funzione la pastorizzatrice.

C'è stato solo un ritardo nella consegna per problemi in aeroporto.

Le projet

Nel febbraio del 2015 la Caritas Diocesana di Ruhengeri ha aperto un caseificio grazie al sostegno di C.A., Ass. Jardin de los Ninos e Ass. Mondo Giusto.  Il progetto è iniziato con 82 famiglie allevatrici, una mucca e mamme capo-famiglia con un elevato numero di bambini. Inizialmente lavoravano 100 litri di latte al giorno, poi 150, oggi 600! Il caseificio ‘La Lumiere’ ha avuto un grande successo in tutto il Rwanda, poiché unico caseificio riconosciuto e con la possibilità di esportazione del formaggio all'estero, grazie al  certificato di Standardizzazione.

Si trova a Nyakinama, a 7 km da Ruhengeri. Era una zona rurale quasi abbandonata, oggi si è sviluppata con infrastrutture amministrative, una scuola tecnica, un'accademia militare, degli hotel in costruzione e molte nuove famiglie. La città di Ruhengeri accoglie molti turisti grazie alla posizione geografica e per le visite ai gorilla di montagna e ai vulcani.

Dopo aver ottenuto le varie certificazioni, il caseificio ha avuto una grande richiesta sul mercato, in quanto molti caseifici non avendo i requisiti richiesti, sono stati chiusi. Purtroppo si è visto nell'incapacità di soddisfare la domanda: impossibile fare uno stock di formaggio in quanto insufficiente il materiale per la lavorazione e la trasformazione del latte. La struttura del caseificio ha la capacità di lavorare fino a 2000lt/dì di latte, ma il materiale attualmente a disposizione gli  permette di lavorare solo 600lt/dì con 12 persone che lavorano tra la ferme e il caseificio. Potrebbero trovare lavoro ancora 3 persone per lavorare 1000lt al giorno.

La Caritas  chiede un sostegno per acquistare le attrezzature che permettano di rispondere alle necessità del luogo. I beneficiari diretti di questo progetto sono 80 nuove famiglie allevatrici che venderebbero il latte al caseificio (420 persone), 3 nuovi operai e 12 già presenti con i loro familiari.

 

Référent: Abbé Theoneste Munyankindi