Mises à jour de projets

Purtroppo i lavori non sono conclusi... ecco le motivazioni, dalla voce dei responsabili:

Completata la prima parte, abbiamo edificato i muri, preparato la struttura metallica e collocate le lamiere di acciaio coibentate isotermiche trapezoidali. Questa “tegola” è raccomandata per luoghi dal clima molto caldo, poiché fornisce un isolamento termico agli ambienti.

Le pareti esterne sono già finite (intonacate) e stiamo facendo gli impianti idraulici ed elettrici.

Il municipio aveva promesso di dare una mano per il riempimento sotto il solaio, ma di fatto non ha mantenuto la parola e questo ha fatto lievitare la spesa nel primo step.

Il costo del tetto ha superato il valore preventivato e questo ha provocato problemi finanziari e di proseguimento dei lavori.

Il progetto comunque non si è fermato e tantomeno si fermerà

Siamo all'80% dell'opera in corso. Del lavoro pianificato con Caritas Antoniana non siamo riusciti a fare l'acquisto delle porte, delle finestre e dei rivestimenti.

Mancano dunque dei fondi per completare la struttura che però speriamo di trovare, utilizzando comunque la somma accantonata per l'arredamento, del quale ci occuperemo in un secondo momento.

Vi ringraziamo del sostegno che ci avete dato!

Breve aggiornamento

Pace e bene!

Stiamo procedendo con il lavoro di costruzione del Centro Carità e siamo nella fase della struttura per la prossima settimana iniziare con il posizionamento del tetto. Vi invio alcune foto in allegate.

Uniti nella preghiera.

Cordiali Saluti.

Resoconto prima fase

I lavori sono iniziati l'11 aprile 2018 con la preparazione e lo scavo del terreno. 

Sono state scavate le fondamenta e gettati i pilastri, fatte travature di sostegno, travi di legamento, riempimento mattoni, gettata nella parte più profonda.

Le projet

L’Istituto Padre Luigi Cecchin di Limoeiro, diretto e gestito dalla Congregazione dei Poveri servi della Divina Provvidenza, calabriani, gode dell’appoggio finanziario dell’Ass. Veneta Amici del Terzo Mondo onlus, intermediaria in questa richiesta, che attraverso le adozioni a distanza provvede al fabbisogno di circa 800 bambini, adolescenti, giovani e famiglie bisognose.

Limoeiro si trova a circa 77 km di distanza dalla capitale Recife, ha circa 60.000 abitanti, è priva di industrie. 

Il Consiglio dell’IPLC ha deciso di procedere alla costruzione di una nuova struttura che funzionerà da ‘Centro Caritas’, semplice, ma dotata di servizi essenziali quali cucina, mensa, servizi igienici, ambulatorio medico, centro di ascolto, magazzino, per far fronte alle richieste di un sempre maggior numero di poveri. Hanno già demolito il vecchio fabbricato, di proprietà dell’IPLC e effettuato i lavori di bonifica del terreno, al confine con l’Istituto ed i suoi laboratori. L’acqua e l’energia elettrica saranno allacciate direttamente agli impianti esistenti.

I beneficiari di questo progetto sono i poveri di Limoeiro: decine sono le persone che ogni giorno si presentano alla loro porta per chiedere aiuto: mamme (abbandonate dai mariti) con bambini, persone anziane ammalate, indigenti, sfruttati e disperati. L’IPLC sta già assistendo molte famiglie in un locale provvisorio consegnando, per ora, vestiario cibo e farmaci provenienti da benefattori locali. I lavori verranno eseguiti da una piccola Ditta locale ben conosciuta perché ha fatto anche i lavori dell’istituto a suo tempo.

 

Référent: Fratel Maicon Bartelle