Mises à jour de projets

La struttura è stata rinnovata ed è finalmente utilizzabile!

Si è provveduto ad ampliare e consolidare gli ambienti esistenti, per la maggior sicuerezza dei bambini e per avere più spazio a disposizione.

Anche le mamme hanno la lora sala per trovarsi, fare formazione e implementare il microcredito che stanno già attuando.

E' stato reso agibile anche un terzo piano, creando due aule con due bagni (maschile e femminile).

Attualmente la struttura viene usata da 162 persone, tra adulti e bambini.

Ecco il primo resoconto!

Vi invitiamo a leggerlo cliccando su "resoconto parziale" qui a fianco

Le projet

Il programma NASSAE è nato nel 2001 in una delle zone più povere di Lima, per migliorare le condizioni di vita dei bambini lavoratori costretti ad abbandonare la scuola. Poiché i primi spazi utilizzati erano ormai insufficienti, dal 2012 si sono trasferiti in una nuova struttura sorta grazie ad un gruppo di benefattori di Jicamarca, la zona più povera di San Juan de Lurigancho.

Attualmente il programma comprende una scuola primaria dalla 1° alla 4°, una scuola materna con bambini da 3 a 5 anni. Vi opera un’equipe di 7 educatori oltre ad una insegnante di educazione fisica e supporto logistico. Lezioni al mattino e rinforzo scolastico al pomeriggio.

È un programma innovativo perché mirato allo sviluppo integrale del bambino, nel sistema educativo, familiare e comunitario.

La struttura ora ha bisogno di essere messa in sicurezza e ampliata per ottenere il riconoscimento del Ministero. In concreto si vuole ultimare la costruzione del secondo piano per ottenere due aule e due bagni, sostituire il tetto in lamiera con struttura in travi e mattoni, messa in sicurezza di scale e parapetti, posa del pavimento, impianto elettrico, porte e finestre.

Référent: Lucy Palomino Barrientos De Palma