Mises à jour de projets

Splendido progetto!

I due edifici sono stati ristrutturati e la maternità è stata riaperta!

Sono state acquistate le medicine e l'infermiere responsabile mette la sua firma, durante la cerimonia ufficiale di apertura del centro sanitario, per garantire il suo impegno nella gestione dei prodotti farmaceutici.

Emozionante.... il sorriso di questi Amici!

I lavori di ristrutturazione

Dopo aver acquistato gli strumenti, sono cominciati i lavori di ristrutturazione e di rifacimento del laboratorio (ultima foto)...

Acquistati gli strumenti e le medicine

Con la prima rata è stato acquistato parte degli strumenti, delle medicine ed è stata eseguita parte della ristrutturazione (le foto che ci hanno inviato erano moltissime ma non di buona qualità. I lavori di ristrutturazione non è stato possibile mostrarveli. In compenso c'era una foto per ogni articolo e ogni medicina acquistata! Ne abbiamo scelte alcune...)

Le projet

I due Centri sanitari di Gosamu e Magambe, servono un bacino d’utenza di circa 18.350 persone, provenienti dalla città di Isiro e dai villaggi limitrofi. In seguito ad un’analisi minuziosa da parte del CO.SA, Comitè de Santè, costituito da medici professionisti, si è evinto che l’attrezzatura medica è insufficiente e vetusta. Ugualmente per quanto riguarda i medicinali e la biancheria. Nei due Centri vengono utilizzati pagliericci e stuoie per i malati, aggravando ulteriormente le loro sofferenze. Inoltre i farmaci che si acquistano localmente sono molto costosi e spesso in pessimo stato di conservazione. Pertanto le persone ricorrono spesso all’automedicazione con foglie, radici ed erbe che però possono provocare intossicazioni. Molte persone sono infatti morte a causa di questa pratica e delle loro pessime condizioni di vita.

Il progetto per risanare i centri sanitari

Alla luce di queste difficoltà nasce il bisogno urgente di fornire i due Centri di medicine, di attrezzatura medica e di biancheria. Oltre a questo, la richiesta riguarda anche la ristrutturazione del Centro di Gosamu attraverso:

  • l’acquisto di materiale edile
  • la riparazione del tetto
  • la sistemazione del pavimento e delle crepe sui muri
  • la sostituzione di porte e finestre
  • la pittura dei locali

Référent: Abbé Maurice Mazimade Kpatia

Tags: Ristrutturazioni Attrezzature mediche Medicine