Mises à jour de projets

Carissimi Amici e benefattori, il progetto in ECUADOR è FELICEMENTE CONCLUSO!!!

Carissimi P. Valentino, Silvia e Claudia.

Un caro saluto da Portoviejo.

Con grande gioia e veramente pieno d'emozione vorrei presentarvi il report finale per la chiusura del progetto Casette di Giugno del 2018.

É stato un percorso impegnativo, ma veramente pieno di segni di Dio. Guardare il volto delle famiglie, soprattutto lo sguardo, quello dei bambini quando ricevono la loro nuova casa é proprio una gioia incredibile, Tante volte fanno venire anche le lacrime e ti fanno capire che Dio é veramente caritá.

Le parole mancano per esprimere riconoscenza e gratitudine per voi.

Ë stato circa un'anno di lavoro, di preghiera, di fatiche e soprattutto di segni di Provvidenza nello svolgimento di questo  progetto.

Come ci ha detto P. Valentino quando é venuto a trovarci, magari tante di queste famiglie non conoscono Sant'Antonio, ma lui ha potuto entrare misteriosamente nella loro vita attraverso il legame della caritá fra i vostri cari benefattori e le persone che ricevono questo concreto aiuto. 

Grazie di cuore cari amici della Caritas Antoniana per aver dato a queste famiglie un'opportunità di dignitá. 

Vi auguro in anticipo una buona e santa festa di Sant'Antonio. Anch'io assicuro nel giorno della festa cellebrare la Santa Messa per l'intenzioni di tutti i vostri cari benefattori.

Che il Signore vi accompagni. Vi seguo piú che mai che con la preghiera. 

Un abbraccio pieno d'affetto.

P. Walter 

Aggiornamento terza fase direttamente da P. Walter

La terza e attuale fase del processo finale si è svolta dalla fine di agosto alla seconda settimana di novembre di quest'anno.

Questa terza fase è stata realizzata con qualche variazione rispetto ai modelli di casette precedenti.

Si è preferito costruire casette ad un solo piano con una migliore distribuzione dell'area interna e finiture superiori, che ha una struttura rinforzata migliore in ferro, acciaio e cemento armato, a differenza delle precedenti case di due piani in cemento e bambù. .

Allo stesso modo della seconda fase del progetto, questa fase è stata effettuata anche in aree sparse, di proprietà delle famiglie beneficiarie, alcune delle quali in un'area di accesso molto difficile, dove i materiali da costruzione sono stati trasportati con corrieri o dorsi di cavallo.

Dalla fine di agosto alla metà di novembre di quest'anno, abbiamo proceduto con i lavori di costruzione: scavo e miglioramento dei terreni per garantire le fondamenta, l'assemblaggio delle colonne e delle travi in ​​acciaio G 0, 2 posizionamento muratura, armatura in acciaio strutturale con fogli preverniciati come copertura, impianto elettrico, acqua e canalizzazione di rifiuti solidi e liquidi diretti ai serbatoi settici che erano stati precedentemente scavate per ciascuna famiglia beneficiaria.

Nelle foto alcune famiglie di beneficiari nella vecchia casa e in quella nuova

Ecco altre foto

Le projet

Con gioia vi informiamo che il Progetto Giugno sta andando a gonfie vele!

P. Walter lo segue con grande professionalità e serietà! 

Sono già state costruite le prime casette in foresta.

Poichè hanno individuato alcune famiglie bisognose con membri portatori di handicap, hanno chiesto di poterne costruire alcune ad un solo piano. Questo quanto ci ha scritto P. Walter: 

"Alcune famiglie hanno fra i loro membri persone disabili. Suor Mirian conosce bene la loro situazione: ci chiede la possibilitá di costruire, invece delle case a due piani (piano terra mattone e cemento; primo piano legno e bambù), alcune casette a piano terra.
Questo tipo di strutture sono totalmente in mattone e cemento con il bagno e il tetto in lamiera "dipanel". Naturalmente le colonne sono piú rigide per il tipo di costruzione, che occupa anche piú metri quadrata rispetto alle casette in legno e bambu.
 
Ovviamente, permesso accordato! E con gioia!

Référent: P. Walter Coronel