Mises à jour de projets

La scuola è stata completata! Ci scrive Sr. Marie Louise:

Questo progetto è in realtà una rivoluzione per il villaggio Moudal.

Le nuove aule miglioreranno non solo le condizioni dell'istruzione per i bambini del villaggio di Moudal, ma anche l'immagine della scuola, di tutta la comunità.

La scuola avrà una maggiore credibilità, perché il nuovo edificio aumenterà la stima nei nostri confronti e nell'importanza di questo servizio per i bambini del villaggio, oltre al lavoro pedagogico già svolto.
Attualmente ci sono 202 bambini, ma in futuro se ne aggiungeranno sicuramente altri.

Grazie di cuore!

 

Nonostante alcune difficoltà, il progetto procede bene sotto lo sguardo vigile di Sr. Marie Louise:

Il s’est agi essentiellement de l’achat des matériaux de construction notamment sable, gravier, fer, ciment, fils d’attache,…et quelques matériels tels que les pioches et les pelles.

Il a fallu ensuite transport tout ce matériel directement sur le site de l’école, cette opération est assez difficile compte tenu du mauvais état de l’accès à l’EPC de Moudal. Au final, la disponibilité du matériel en quantité et qualité suffisantes, nous a permis de réaliser les travaux avec beaucoup de célérité. Après l’implantation, les fouilles, la fondation, puis l’élévation des poteaux et des murs ont été réalisés. Une main d’oeuvre adéquate a été mobilisée pour effectuer tous ces travaux.

Le projet

A Moudal esiste un’unica scuola. È stata costruita in cemento ma senza rispettare le norme e attualmente i muri sono già pieni di crepe e la struttura è molto fragile. In futuro dovranno essere rinforzate e ristrutturate

Tuttavia, poiché si rende necessario ampliare la scuola, vogliono costruire le tre nuove aule in modo completamente diverso, utilizzando materiali più forti e sicuri.

Le nuove aule verranno costruite accanto alle esistenti, poste in posizione ad L.

Gli studenti sono 202 (83 femmine e 119 maschi) oltre a 4 insegnanti e la direttrice Sr. Marie-Louise Bounong.

I lavori dovrebbero durare 6 mesi, da gennaio a giugno, così da permettere agli studenti di cominciare il nuovo anno scolastico in settembre.

La scuola privata di Moudal beneficia di un sostegno dalla comunità. I genitori degli alunni partecipano al funzionamento della scuola con una parte delle loro misere entrate, ma il sostegno maggiore viene da APE (Associazione dei genitori) e dall’ufficio per l’educazione della Diocesi.

La presenza delle suore Orsoline dà fiducia e continuità alla missione.

Référent: Sr. Marie Louise Bounong, Congregation des soeurs Ursulines de Jesus