Mises à jour de projets

Con gioia riceviamo la notizia che il dispensario è finito, ma arrivano tristi notizie per il Covid-19

Ad oggi il progetto "nascere in sicurezza", GRAZIE AL VOSTRO CONTRIBUTO, è da intendersi positivamente concluso. Il nuovo reparto maternità è ben allestito, organizzato ed è pienamente operativo da fine febbraio. 

Il personale sanitario dedicato risulta preparato, il Priore del Monastero Padre Lawrence ha assunto la responsabilità gestionale del Dispensario e sono costanti i corsi di aggiornamento professionale al personale sanitario in collaborazione con i partners di golfini rossi onlus.

Nel mese di febbraio è giunta al Monastero una emoteca, dono di benefattori italiani, che verrà adibita a mobile clinic e ci permetterà di raggiungere i villaggi più isolati per visite sanitarie e screening. Una leva in più per favorire solidarietà. 

In questo momento così difficile per tutti siamo molto concentrati nel dare assistenza a distanza per la prevenzione alla pandemia, purtroppo già presente a Sumbawanga, a soli 60 KM dal nostro Monastero.

Riusciamo ad organizzare videoconferenze, video/tutorial per produrre mascherine e in questi giorni stiamo aiutiamo il Monastero a produrre quantità massicce di prodotti igienizzanti (clorinozone), grazie ad un investimento in tecnologia fatto un paio di anni fa e oggi molto apprezzato e richiesto dalle autorità sanitarie locali.  Non è molto… ma è quello che più serve in questo momento.  

Invocando la Misericordia del Signore per proteggere queste popolazioni fragilissime, contiamo di continuare in questa nostra collaborazione con voi poiché i bisogni di progresso sociale e sanitario della Regione di Rukwa, la più povera della Tanzania, sono davvero tanti.

Ecco i letti!!!

Buongiorno a tutti,

ho il piacere di comunicarvi l'arrivo dei letti al dispensario di Mvimwa. In allegato le foto.

 

Sarà nostra cura aggiornarvi sulle fasi successive di implementazione del progetto.

 

Grazie ancora per il vostro sostegno e a presto.

Laura 

Ci scrive Padre Lawrence che segue il progetto:

Il progetto di costruzione del dispensario si era chiuso nel corso dell'anno. Il materiale sanitario era necessario per avviare il reparto maternità.

Gli attrezzi fatturati sono pervenuti in ottimo stato e installati da un ingegnere tecnico della società venditrice. 

I letti non erano subito disponibili e verranno forniti a gennaio 2020. Stiamo valutando di utilizzare quelli vecchi e fatiscenti in attesa di quelli nuovi, pur di curare questi fratelli.

Ringraziamo di cuore tutti i benefattori. Dio vi benedica

Le projet

Il monastero di Mvimba è composto da 96 monaci tutti africani. Qui vi è un dispensario a servizio di oltre 20.000 persone che vivono nel distretto di Sumbawanga, in condizioni di estrema povertà.

Il Monastero svolge un ruolo sociale di primaria importanza per assistenza sanitaria e educativa grazie al dispensario che ha 20 posti letto, una scuola primaria con 350 bambini, scuole professionali per elettricisti e meccanici e una scuola secondaria con oltre 1.000 studenti a circa 60 km.

Tuttavia il dispensario è stato costruito più di 20 anni fa senza criteri di sicurezza sanitaria e oggi non è più adeguato.

È stato avviato un progetto di ampliamento che prevede la creazione di due nuovi blocchi: il primo, che dispone di reparto maternità, pediatria e neonatologia con relativi arredi e attrezzature medico sanitarie; il secondo blocco con cucina e mensa per i malati e un’aula didattica. La struttura del primo è stata completata, grazie ai monaci e alla popolazione locale. Ha una superifice di 700 mq, di cui 500mq saranno occupati dalla maternità e 200mq dal reparto pediatrico e neonatologia.

Oggetto della richiesta è quindi la fornitura di attrezzature mediche e dei pannelli solari per il primo blocco.

Sono già presenti medici e infermieri regolarmente assunti, che operano già nel dispensario.

Référent: P. Lawrence Samson Ntiyakila, African Benedectines