Mises à jour de projets

I saloni sono terminati e bellissimi!

Carissimi P. Valentino, Silvia e Claudia.

Un caro saluto da Portoviejo.

Con grande gioia vorrei informarvi che i lavori di cosfruzione dei saloni finalmente sono finiti. 

I lavori di costruzione di questi saloni hanno iniziato l'11 novembre 2019.

Purtroppo i lavori sono stati interrotti verso il 10 marzo per la situazione di 'lockdown" che il covid 19 ha provocato in Equador. Fino circa a metá maggio i lavori sono stati fermi per questa situazione. Quando è arrivato il 'lockdown" mancava di collocare la tettoia in lamiera, finestre ed sistemare alcune connesioni elettriche e per i bagni. 

Con le nuove misure promulgate dalle Autorità Sanitarie dell'Equador che permettono dalle 6 mattino fino alle 2 pomeriggio di svolgere alcuni lavori, per esempio quelli che riguardano alla costruzione; siamo stati in grado il 18 maggio continuare con i lavori per finire finalmente il 2 giugno l'intera costruzione dei i saloni a Estancia Vieja. 

I membri della comunità locale s'impegnano a continuare a raccogliere dei fondi che siano necesari per poter arredare i saloni con panche e tavolini. 

Purtroppo anche se i saloni sono pronti per essere sfruttati a pieno per le diverse attività previste (riunione per i delle Associazioni di contadini, rinforzo scolastico con i bambini, corsi di attività manuale con le donne dei villagi, ecc.) non possono essere utilizzati per la popolazione locale che per motivi del "coprifuoco" attivo in Equador per il covid 19 non è possibile provocare incontri e favorire attività che possano provocare assembramenti di persone. Aspettiamo che verso la fine di luglio la situazione in Equador possa migliorare e cosi poteli benedire e finalmente cominciarli ad sfruttarli

Intanto posso soltanto trasmettere i ringraziamenti della popolazione di Colon per questo dono che aspettiamo pronto possa servire a queste comunità rurali. 

Che il Signore continui a benedire questa opera sostenuta dal nostro caro Sant'Antonio e dei benefattori della Caritas Antoniana per cui assicuriamo le nostre povere preghiere

Un abbraccio in attesa di giorni migliori con l'aiuto del Signore. 

P. Walter

Alcuni testimoni (raccolti tramite chiamate telefoniche) 

Sig. Nei Mera (Responsabile dell'Asociazione di Contadini di Colon) - Ringraziamo di cuore i benefattori di questo belissimo progetto. Abbiamo adesso un luogo dove poter organizzare le nostre riunioni che servono soprattutto per aiutare i nostri contadini ad avere la possibilità di vendere i loro prodotti a prezzo giusto. 

Fabricio Mendoza - Sono un giovane della comunità e questi nuovi saloni ci aiuteranno con il programma di rinforzo scolastico. Che Dio benedica a chi ci ha aiutato tanto

Marìa Alava - Come mamma sono molto contenta perche i bambini avranno un luogo dove poter rinforzare lo studio. Anche noi siamo davvero felici perchè finalmente avremo un spazio per i nostri incontri dove impariamo attività manuali e corsi di salute. Aspettiamo poterli usare pronto dopo questa brutta situazione per il coronavirus. 

Ci scrive P, Walter

Carissime Claudia e Silvia.

Un caro saluto. Spero che voi e le vostre famiglie stiano bene e con salute. Nonostante le difficili situazioni che il.mondo soffre per causa del covid19 restiamo fiduciosi che il Signore ci sostiene ed aiuta sempre.

Nel riguardo del progetto vi invio alcune foto che evidenziano l'andamento dei lavori. Manca soltanto di collocare la tettoia perche i saloni siano finiti. Certamente abbiamo giá fatto la richiesta e anche pagato per le lamiere alla ditta che ci fonisce questo materiale, ma come sapete per la situazione e restrizioni che questa pandemia provoca anche in Equador tutto é fermo finché le regole di misure di sanitá non diano possibilitá di lavorare. Nel frattempo le foto che vi fornisco fanno vedere come sono nell'attuale momento i saloni. Una volta si posss ripristinare i lavori vi staremo aggiornando. 

La situazione di crollo sanitario che l'Equador vive è tragica. Certamente non siamo arrivati a numeri alti di contagi o di deceduti, ma la forma di gestire le cose da parte del governo é proprio una vergona. Lasciano i morti abbandonati per strada. 

Intanto in attesa di giorni migliori vi auguro una santa e buona Pasqua. Cristo ha vinto la morte ed è Lui la.nostra speranza e gioia anche nei momenti duri e tristi come questi. Un abbraccio e Buona Pasqua.

P. Walter

Ci scrive P. Walter... brutte notizie anche dall'Ecuador...

Carissime Claudia e Silvia.

Un caro saluto.

Vorrei informarvi che per causa della crisi sanitatia mondiale del coronavirus i lavori di costruzione dei saloni si fermano fino quando il governo equadoregno rimuova le missure d'isolamento domiciliario per i cittadini. 

Sono ben informato della situazione nel Veneto e come questo virus ha fermato tutto. Vi tengo più che mai presenti nelle mie preghiere. Veramente in tutto il mondo questa è una situazione che ci lascia senza parole. Má siamo fiduciosi che il Signore non ci lascera da soli, Lui può tutto e Lui fernerà questa brutta situazione. Anche noi mettiamo il nostto contributo restando a casa.

Un abbraccio e coraggio. 

P. Walter

Primo resoconto

Carissimi P. Valentino, Silvia e Claudia.

Un caro saluto da Portoviejo.

Vorrei informarvi che i lavori che riguardano alla costruzione dei saloni per la Comunitá di Estancia Vieja proseguono secondo programma. 

I lavori che siamo riusciti a fare finora corrispondono alle fondamenta, muratura esterna, collocazione dei travi per le lamiere della tettoia, collocazione di alcuni tratti di mattonelle, abbiamo cominciato gía a sistemare le connessioni elettriche, d'acqua e per la fognatura.

A Dio piacendo, i primi giorni di marzo dovremmo finire la costruzione dei 8 saloni secondo il programma.

Vorrei trasmettere i ringraziamenti da parte dei fedeli della Comunitá di Estancia Vieja per il vostro prezioso sostegno. Assicurano la loro preghiera affinché il Signore possa benedire e portare a lungo l'opera di caritá promossa e sostenuta dalla Caritas Antoniana.

Che il nostro amato Sant'Antonio continue a spingere quest'opera dii solidarietá.

Un abbraccio.

P. Walter.

Le projet

Estancia Vieja è una comunità che ha dato la sua disponibilità come punto di incontro per le altre 9 comunità che si riferiscono ad essa. 

Scopo di questa richiesta è quello di costruire nel villaggio rurale Estyancia Vieja, che appartiene alla Circoscrizione parrocchiale di Colon, una struttura semplice con 8 stanze e copertura in struttura metallica e lastre di "dipanel", che avrà funzione di salone polivalente per dare accoglienza e spazi adeguati ai vari corsi di formazione su vari temi di impatto sociale condotti dall'Arcidiocesi e dalla Caritas parrocchiale, nonché dalle Associazioni degli agricoltori già esistenti nella località.

In particolare il suo utilizzo sarà a favore della formazione delle donne contadine, per le riunioni delle associazioni di contadini che gestiscono programmi di tipo ‘altro mercato’, incontri con bambini e ragazzi per il rinforzo scolastico, riunioni per le famiglie che partecipano al programma dei microcrediti e, durante i week end, incontri di catechismo.

 

Référent: P. Walter Coronel