Mises à jour de projets

Bagni e blocco amministrativo completati!

Nonostante le difficoltà incontrate per la pandemia e il conseguente aumento dei prezzi, il progetto è stato portato a termine bene!

Avrebbero voluo comprare anche i computer per la scuola, secondo il preventivo iniziale, ma non è stato possibile. Cercheranno localmente dei contributi per acquistarli.

Grazie a voi!

Primo resoconto. Riportiamo in parte la loro relazione.

Con un po 'di ritardo, la Banca ha rilasciato la somma della prima tranche. Questo ritardo è dovuto alla pandemia di Covid19. Come tutte le altre istituzioni e attività nel paese, sono state imposte misure di limitazione sanitaria sia alle persone che alle cose. Per questo, è stato necessario adattarsi al nuovo comportamento del momento per evitare la contaminazione.

Immediatamente, con la somma nelle nostre mani, il Profal si è impegnato ad acquistare determinati materiali per riavviare il lavoro. Dopo gli acquisti, i materiali sono stati trasportati e riportati nel sito e in particolare in un deposito.

I lavori effettivi sono iniziati con la demolizione dei vecchi servizi igienici, la pulizia del terreno.

Poiché il compito era quello di costruire i servizi igienici, l'ingegnere ha raccomandato ai muratori di fabbricare prima le lastre con una miscela di cemento e sabbia. Sono come cornici rettangolari posizionate su ogni foro di una toilette.

Questa produzione richiede più o meno due settimane perché per la loro forza, dovranno asciugarsi completamente prima di metterli sul water.

Quindi i mattoni vengono trasportati in bicicletta. Il lavoro in muratura è appena iniziato

Le projet

Mphemba Sankaji Pharomv, è una località che si trova  a 350 chilometri dalla grande città di Kananga, capoluogo della provincia centrale del Kasai. Il villaggio si trova presso la parrocchia di St. Jean de Masuika, al confine con l'Angola.

In zona mancano le strutture sanitarie e l'assenza di scuole o le condizioni di quelle esistenti non incoraggiano i giovani a frequentare. Quando fu creato nel 1992, il complesso scolastico Mundembu, esso operava sotto gli alberi e contava solo 3 classi. Oggi invece, ne ha 6.

È una scuola Cattolica. Nel 2019 contava 280 studenti, 176 ragazzi e 104 ragazze. Fino allo scorso anno non esisteva un edificio in mattoni ma era fatta in fango e paglia e doveva essere rinnovata ogni due anni dagli stessi allievi. Finalmente sono riusciti a costruire un blocco di 6 aule ma mancano ancora alcuni servizi di base come i servizi igienici, l’energia elettrica e alcune attrezzature.

Pertanto la richiesta a C.A. è di: pavimentazione e soffitto per le 6 aule + un ufficio scolastico amministrativo e un blocco di 6 servizi igienici.

Référent: Abbé Justin Kamono